lunedì 14 aprile 2008

Trescore, crescono gli incidenti stradali ma diminuisce il numero dei feriti

TRESCORE BALNEARIO Nel 2007 la polizia locale di Trescore ha rilevato più incidenti stradali rispetto all'anno precedente, ma la gravità dei sinistri è diminuita. Un dato che emerge dal bilancio delle attività della polizia locale dello scorso anno.
«Gli incidenti stradali rilevati sono lievemente aumentati, del 5% circa - spiega il comandante della polizia locale Marco Mastropietro - ma il numero dei feriti è diminuito del 7% rispetto al 2006». Nel 2007 sono stati rilevati 80 sinistri di cui 35 con feriti. Uno di questi scontri ha riguardato una persona ricoverata in una struttura ospedaliera della zona in prognosi riservata. La polizia locale ha emesso 61 denunce a piede libero di cui sette per violazione della legge Bossi-Fini e dieci per reati contro il patrimonio e la persona. Due automobilisti sono stati fermati in stato di ebbrezza e sono stati denunciati per la violazione commessa. Nel 2007 sono stati denunciati 88 infortuni sul lavoro, fortunatamente nessuno è stato mortale. Gli agenti hanno effettuato 15 controlli commerciali nei pubblici esercizi del paese; 8 le sanzioni amministrative emesse a tal proposito. Intensa l'attività della polizia locale di Trescore sulle strade al fine di garantire ai pedoni e agli automobilisti la sicurezza: 2.631 i verbali di accertamento emessi nel 2007; 63 le carte di circolazione ritirate, 880 i posti di blocco effettuati (di cui 420 con il supporto del telelaser), 21 le patenti ritirate, 16 i sequestri amministrativi (per guida senza assicurazione) e 11 i fermi amministrativi.
Fondamentale - nell'attività della polizia locale - il coordinamento con carabinieri della stazione locale, Asl e scuole del paese. Mastropietro ha sottolineato: «Svolgiamo servizi per il controllo del territorio coordinatamente ai carabinieri. Con l'Asl, invece, facciamo controlli dell'attività zoofila. Non meno significativo il rapporto con le scuole del territorio. Nel 2007 abbiamo effettuato campagne di sensibilizzazione per illustrare gli effetti dell'alcol e delle droghe per chi è alla guida di veicoli e corsi di educazione stradale, entrambi per gli studenti delle scuole materne, elementari e superiori». (L'eco di Bergamo)

Nessun commento: