venerdì 4 marzo 2011

Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei, tra i vincitori Cristina Aldrighi di Trescore

Sono stati decretati i vincitori del ‘Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei’, organizzato da Ricoh Italia e Art Relation con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Milano e del Comune di Vimodrone.


‘L'Assunta’ di Cristina Aldrighi, metafora dello scorrere del tempo e dell’ecosostenibilità ha vinto nella sezione scultura-installazione
 
Cristina Aldrighi, di Trescore Balneario, non ancora ventenne, iscritta all'Accademia di Brera, ha vinto la sezione ‘Scultura-Installazione’ con ‘L’Assunta, un’opera in metallo di cm. 80X70x140.
“Nella nostra contemporaneità, tra le ricerche scientifiche e tecnologiche e la scoperta di nuovi materiali e metalli, non dobbiamo dimenticarci della bellezza e della sincerità del ferro.
Grazie alla ruggine che corrode la sua superficie, ci ricordiamo costantemente che siamo anche noi esseri umani vittime dello scorrere del tempo e che se sappiamo accettare e apprezzare questo nostro limite invalicabile allora noi stessi possiamo diventare ecosostenibili e utili alle società future”, così Cristina Aldrighi ha illustrato il significato del suo lavoro.

La premiazione è avvenuta mercoledì 2 marzo, alle ore 18 presso la sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1, a Milano. La giuria – presieduta dal professor Giacinto di Pietrantonio, uno dei maggiori esperti italiani di contemporary art – era composta da: Cristina Stancari, Assessore provinciale alle Politiche giovanili, della Provincia, Vincenzo Gornati, Assessore alla cultura Comune di Vimodrone, Mirko Bianchi, Past Presidente Ricoh Italia, Davide Oriani, Amministratore Delegato Ricoh Italia, Salvatore Garau, artista, Michele Perini, Presidente Fiera Milano spa e Lorenzo Marini, Art director.
Le opere vincitrici entrano a far parte della costituenda collezione d’arte di Ricoh Italia, mentre le altre sono state battute ad un’asta. Il ricavato è stato assegnato in parte ai giovani artisti e, per la parte maggiore, devoluto ad un progetto di solidarietà, destinato “all'educazione ai media e alle nuove tecnologie per i giovani” e realizzato dalla Onlus Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi.

Per maggiori informazioni:  www.datamanager.it

Nessun commento: