La Pasticceria Giovanni Pina è presente su La Pentola d'Oro TV la nuova web TV interamente dedicata al mondo della cucina. Vedi l'intervista e la ricetta del Panettone:
Alcuni caprioli sono stati abbattuti illegalmente nei giorni scorsi. Lo hanno scoperto gli agenti del Corpo di Polizia provincia (Nucleo Ittico Venatorio) grazie alla collaborazione dei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali e dei Comprensori Alpini di Caccia. In un caso l’accertamento si è sviluppato in collaborazione con la vigilanza venatoria volontaria della Provincia. Le guardie volontarie durante i servizi di prevenzione hanno notato due persone in località Roncada di Fino del Monte, in atteggiamento sospetto. I due erano nascosti dietro alcune piante e, alla vista delle guardie volontarie, sono fuggiti gettando uno zaino in una scarpata.
Edufest 2009, il festival dell’educazione organizzato dalla Diocesi, Ufficio per la Pastorale scolastica, parte mercoledì 9 dicembre e si conclude domenica 13 dicembre, Santa Lucia. Le scuole si sono già prenotate: si attendono 1200 studenti per ogni mattinata di attività. Mercoledì 9 dicembre, con replica venerdì 11, i bambini della scuola dell’infanzia vivranno l’attesa di S. Lucia con lo spettacolo, al Teatro Creberg, «Guarda dove inciampi» a cura del Teatrattivo di Zanica. Giovedì 10 dicembre, invece, largo allo sport presso il polo scolastico di Trescore Balneario. Gli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, accompagnati dalla musica dei ragazzi del Campus musicale estivo Simplon Zeronove dell’associazione Musica ragazzi, incontreranno atleti di diverse discipline delle società sportive Aeroclub Volovelistico, Albinoleffe, Atalanta, Atletica Bergamo, Co.Mark Blu basket Treviglio, Cai, G.S. Orobico/Comitato Italiano Paralimpico, Pallanuoto Bergamo, Reproscan Rugby.
Da quattrocentesca casa fortificata, luogo strategico di difesa all'imbocco della Valle Cavallina, a cornice da sogno per matrimoni e festeggiamenti. Villa Suardi, proprietà, a Trescore, della famiglia omonima. Dall'incontro tra la famiglia Suardi e una nota società orobica di catering, la Longhi Banqueting, nasce infatti l'idea di utilizzare il piano terra della magione come location per pranzi nuziali, anniversari e affini. Qualche giorno fa l'iniziativa è stata presentata ufficialmente con un open day decisamente affollato. E adesso, le prenotazioni sono aperte: «Le sale utilizzate per le feste sono le cinque del piano terra, in grado di ospitare in tutto fino a 180 persone, cui si aggiunge una galleria che da sola può ospitare un centinaio di invitati», spiega Longhi. E per la prossima primavera, a partire da metà febbraio, sarà disponibile anche una veranda mobile con vetrate che affacciano sul parco. Parco che, nelle forme attuali, è ottocentesco: al XIX secolo risale infatti l'ultimo rifacimento della villa, con un'importante modifica: la strada viene portata all'esterno, il transito di veicoli all'interno cessa e il grande giardino che circonda il palazzo assume l'aspetto di oggi. Preparandosi a fare da sfondo alle foto festose degli sposini.
Dal Paese del Sol Levante alla Valle Cavallina, per ammirare gli affreschi di Lorenzo Lotto. Arrivano fin dal Giappone gli stuoli di curiosi, armati di guide, pronti a visitare l’oratorio Suardi, a Trescore Balneario. La piccola chiesa, che si trova nel parco della villa Suardi, risale alla fine del XV secolo. Sulle pareti, il Lotto dipinse nel 1524 una serie di affreschi che, in una sorta di fumetto ante litteram, raccontano per immagini le storie della vita delle Sante Barbara e Brigida. E lo fece così bene che oggi quei muri racchiudono «un’opera d’arte straordinaria, che davvero non ha niente da invidiare alle più conosciute città d’arte del nostro Paese – assicura Marco Patelli, della Pro loco di Trescore –. I visitatori l’hanno capito, tanto che per vedere questo capolavoro i gruppi arrivano non solo da molte città d’Italia, ma anche dall’estero».
Quest’anno, per esempio, sono andati per la maggiore gli inglesi, ma non mancano tedeschi, francesi, spagnoli, e pure qualcuno che fa capolino dall’Estremo Oriente, deviando dalle più tradizionali rotte turistiche per gustarsi questa meraviglia tutta orobica. La cappella ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico nel ’98, in occasione della mostra sul Lotto, e da allora è stato un crescendo di visitatori. «L’interesse anche internazionale suscitato dall’opera è dimostrato non solo dalle effettive presenze di stranieri, ma anche dalle visite al nostro sito Internet: i contatti dall’estero sono numerosi, e in costante aumento», prosegue Patelli. Gli ingressi alla cappella quest’anno sono stati tra i 600 e gli 800 al mese, con una crescita del 10% circa rispetto al 2008.
Da marzo a novembre sono garantite due visite guidate ogni domenica, alle 15 e alle 16,30, con ritrovo all’ufficio della Pro loco (a pochi metri dall’ingresso della villa, in via Suardi). Per gli altri giorni (escluso il lunedì) le visite, della durata di circa 50 minuti, sono su prenotazione: a disposizione ci sono tre guide che illustrano gli affreschi in italiano e alcuni volontari che offrono spiegazioni in inglese e tedesco.
La Pasticceria Pina inserita nell'Associazione Internazionale Relais Desserts
Torte e marmellate orobiche sul tetto del mondo: la pasticceria Pina di Trescore Balneario, che dal 1920 sforna golosità per i palati bergamaschi, è stata ammessa nella prestigiosa associazione francese «Relais Desserts», che raduna cento pasticcieri scelti tra i migliori del globo. Solo altri tre maestri del dolce italiani hanno ottenuto il privilegio di entrare in questo club di artisti del bigné.
Una bella soddisfazione per il trio formato da Giovanni (il pasticciere), Lucia e Anita Pina (che si occupano della vendita e del versante amministrativo della società), terza generazione di una dinastia di pasticcieri iniziata con il nonno Giovanni e la sua idea di aprire quel laboratorio in via Locatelli. Per entrare nel gotha della pasticceria mondiale, il paradiso dei golosi orobico ha dovuto superare le forche caudine di un esame a dir poco meticoloso: «Dopo la presentazione della candidatura, che già non era stata semplice, una delegazione dell’associazione è venuta in visita da noi a giugno – racconta Anita Pina –. Il controllo è stato rigorosissimo: hanno valutato la qualità e l’estetica dei nostri dolci, della vetrina, del locale, esaminato la pulizia di tavoli e laboratorio, osservato l’atteggiamento del personale (oltre ai tre titolari, nella pasticceria lavorano otto dipendenti, coordinati da Adriano Anastasi)».
Alla fine della scrupolosa perizia, comunque, è arrivato il sospirato «oui». Il segreto di un successo mondiale sembra risiedere nel sapiente mix di tradizione, con i «brasadelì» (ciambelline di frolla) del nonno Giovanni a far bella mostra di sé in vetrina, e capacità di innovare. Un lavoro quotidiano che coniuga il ricordo del papà «che dormiva con i panettoni per controllare la lievitazione», con le ultimissime novità scovate da Giovanni junior, che dopo aver fatto tesoro dei segreti di famiglia è andato in cerca di nuovi spunti tra Francia e Stati Uniti, e da dieci anni presidente dell’Accademia dei maestri pasticcieri italiani.
Oltre a sfornare i dolci più vari, nel rigoroso rispetto della stagionalità degli ingredienti, la pasticceria Pina si è nel tempo specializzata in marmellate (va per la maggiore l’accoppiata di frutto della passione e arance filangé, da abbinare ai formaggi stagionati) e cioccolato. Per brindare al bel traguardo, la super pasticceria ha organizzato per oggi alle 12 un aperitivo cui sono invitati i clienti e le autorità di Trescore.
Peculato, falso e minacce a pubblico ufficiale. Sono questi i reati contestati a Gian Maria Rossetti, 35 anni, residente a Parma e comandante della polizia di Trescore Balneario in provincia di Bergamo, dove si trova in distacco. Rossetti è tuttora dipendente del Corpo unico di Polizia municipale delle Terre Verdiane, con sede a Fidenza, che comprende diversi comuni della Bassa parmense.
Il pubblico ministero Giancarlo Mancusi ha chiesto per lui il giudizio immediato: ieri mattina si è tenuta l’udienza di smistamento. Secondo l’accusa Rossetti avrebbe tenuto per sé della merce sequestrata a un venditore ambulante senegalese e avrebbe poi proposto ad una collega di prendere un paio di scarpe per lei. Al rifiuto della donna, l’agente l’avrebbe minacciata: «Signorina guarda che io non sono tanto a posto. Stai molto attenta».
La denuncia nei confronti di Rossetti è partita proprio dalla collega, che si è presentata in procura per raccontare quanto le era accaduto.
Il 21 marzo scorso la polizia locale di Trescore aveva fermato un venditore ambulante senegalese, munito di regolare autorizzazione, per un normale controllo. Alcuni capi di abbigliamento che l’extracomunitario vendeva erano però contraffatti, così sono stati sequestrati. La vigilessa ha raccontato che il comandante Rossetti avrebbe tenuto per sé due paia di scarpe Hogan, 6 cd e 8 dvd. Poi le avrebbe detto di prendere un paio di scarpe anche per lei ma la donna si è rifiutata dicendo che non le sembrava opportuno, visto che la cosa non era legale.
A quel punto l’atteggiamento del comandante sarebbe cambiato facendosi minaccioso e lasciandole intuire provvedimenti nei suoi confronti se avesse riferito il fatto a qualcuno.
Il pm contesta a Rossetti anche di aver falsificato il verbale di sequestro, nel quale per l’appunto non compaiono le scarpe.
Gli inquirenti hanno effettuato una perquisizione sia nell’appartamento di Ranzanico dove attualmente vive il vigile, sia in quello di Parma, dove ha la residenza e dove gli ufficiali di polizia giudiziaria hanno trovato le due paia di Hogan, i cd e dvd. Con loro avevano le fotografie della merce sequestrata al senegalese: le hanno confrontate con quella trovata nell’appartamento, scoprendo la coincidenza.
Il pubblico ministero ha mandato un’informativa al sindaco per segnalare il procedimento nei confronti di Rossetti, facendola notificare dai carabinieri, ma nessun provvedimento è stato preso. La prima udienza del processo è fissata per il 14 gennaio.
Donne, campagna salvavita Il Giorno - Milano,Lombardia,Italy Rosa come la luce che illuminerà per tutto il mese di ottobre la Biblioteca Civica Mai di Bergamo e il monumento in piazza Cavour di Trescore Balneario e ...
Alle Fattorie Suardi il convegno "una montagna di formaggi" Bergamonews - Bergamo,Bergamo,Italy Organizzato dalla Sottosezione Cai Trescore – Valcavallina in sinergia con Agripromo Bergamo, il 18 settembre presso le Fattorie Suardi a TrescoreBalneario...
Bergamonews - Bergamo,Bergamo,Italy Si è chiusa nel migliore dei modi la Festa dell'Uva, la settimana di concerti e spettacoli che si tiene a Trescore Balneario da ben 53 anni. ...
Si informa che dal 01 al 30 Settembre 2009 sarà aperto il sistema informativo di Dote Scuola a.s. 2009/2010 per la presentazione delle domande per la componente merito per i risultati conseguiti nell'anno scolastico 2008/2009.
Si informa altresì che per coloro che hanno effettuato iscrizioni tardive (es: nuovi residenti, cambio di scuola), e quindi non hanno presentato alcuna domanda nella prima finestra (febbraio-aprile 2009), sarà possibile presentare domanda Dote Scuola per l'a.s. 2009/2010 dal 01 al 30 settembre2009, sempre attraverso il sistema informativo.
Inoltre, eventuali comunicazioni di modifica di domanda già presentata dovranno essere inviate via fax al numero 02/3936079 entro e non oltre il 30 Novembre 2009 utilizzando esclusivamente l'apposito "Modulo per la modifica della domanda”, reperibile sul sito www.formalavoro.regione.lombardia.it – Sistema Dote – Dote
Scuola e clicca su “Apre Dote Scuola a.s. 2009/2010……”
Ulteriori delucidazioni possono essere richieste all’Ufficio Pubblica Istruzione del comune di Trescore Balneario.
Nell’ipotesi di condizioni climatiche con alte temperature, questa Amministrazione ha predisposto un piano d’intervento per la popolazione particolarmente esposta al pericolo del caldo estivo.
Presso la RSA Casa di Riposo Giovanni XXIII, posta in via Chiesa 28 (ex Dalmine), sono disponibili locali aventi aria condizionata e attrezzati per trascorrere piacevolmente in compagnia alcune ore della mattinata e del pomeriggio.
In caso di bisogno la popolazione anziana è invitata ad utilizzare tale struttura al fine di prevenire i rischi del caldo eccessivo. L’uso è completamente gratuito.
Ricordiamo inoltre che presso la Casa di Riposo è presente, dalle ore 20,00 alle ore 08,00 il sabato e la domenica tutto il giorno, il servizio di Guardia Medica al quale rivolgersi per ogni situazione di emergenza.
Per ulteriori informazioni telefonare alla Casa di Riposo tel. 035/4258706 oppure all’Ufficio servizi sociali al numero 035/955681 il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 09.30 alle 12.30 e il giovedì dalle ore 17.00 alle 18.30.
In allegato materiale informativo utile ad affrontare al meglio questo periodo.
Riassumendo: 10 REGOLE D’ORO per affrontare il caldo estivo
1. Ricordati di bere.
2. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
3. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
CONSIGLI per il menù estivo
Si’ Acqua o tè Dovresti bere almeno 2 litri d'acqua nel corso della giornata, anche se hai poca sete: se vuoi alternare, va bene anche il tè.
Ni’ Succhi di frutta e bevande gassate Modera l’assunzione, perché sono ricchi di calorie, poco dissetanti, spesso troppo zuccherati.
No Bevande fredde e ghiacciate Devi evitarle perché possono provocare congestioni gravi. Preferisci le bevande a temperatura fresca.
No Birra e alcolici Astieniti: aumentano la sudorazione e la sensazione di calore contribuendo alla disidratazione.
Si’ Pasti leggeri e frequenti L’ideale è 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena.
Ni’ Pasta e riso Saziano senza appesantire. Consumali regolarmente, ma sempre in quantità moderata.
Si’ Pesce E’ da preferire rispetto alla carne e ai formaggi.
No Fritti, intingoli, insaccati, cibi piccanti Vanno ridotti o evitati tutti i cibi elaborati, molto salati e ricchi in grassi.
Si’ Frutta e verdura Consumare in abbondanza perché apportano acqua, vitamine e Sali minerali.
Si’ Gelati Ma preferisci quelli al gusto frutta, più ricchi in acqua.
Ni’ Caffè D’estate e con le alte temperature bisogna limitarne l’assunzione.
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha istituito lo Sportello Comunale Affitti per aiutare i cittadini in particolari condizioni economiche a sostenere la spesa dell'affitto.
Le richieste di contributo possono essere presentate entro il 15 settembre 2009 presso l'Ufficio Servizi Sociali - Comune di Trescore - Via Locatelli, 65 o presso i CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale)
Per qualunque informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune (tel. 035/955680) il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
In allegato tutta la documentazione utile a riguardo.
La Regione Lombardia promuove il 9^ bando che prevede l’assegnazione di un contributo di 6.000 euro, una tantum a fondo perduto, per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa.
Le domande dovranno essere presentate, entro il 31 luglio 2009, presso i CAAF (Centri di Assistenza Fiscale).
Per maggiori informazioni leggi l'opuscolo allegato.
PORCHETFest 2009 Dall'1 al 5 agosto la IX edizione della festa della porchetta a Monasterolo del Castello(13 luglio)Dove senti cantare fermati La IV edizione della manifestazione corale si svolgerà il 18 ed il 19 luglio. Presenterà il concerto di sabato a Schilpario il maestro Bepi De Marzi, direttore dei Crodaioli di Arzignano ed autore, tra gli altri, di Signore delle cime (13 luglio) Contributi per Ragazzi a pesca 2009. Il bando scade il prossimo 31 luglio "Ragazzi a pesca" è l'iniziativa della Provincia di Bergamo che promuove la realizzazione di manifestazioni di pesca, riservate ai minori e/o a persone diversamente abili, nel territorio bergamasco(13 luglio) Programma Sviluppo Rurale 2007/2013. Domande fino al 31 luglio Riaperti i termini per la presentazione delle domande relative alla Misura 111 "Formazione e Informazione e diffusione della conoscenza” per le iniziative da realizzarsi nell'anno 2010(13 luglio) Corso di formazione per assistenti sociali supervisori di tirocinio Per partecipare al corso che prenderà avvio a settembre è necessario iscriversi entro il 30 luglio 2009(13 luglio) Il lago di Endine è di nuovo balneabile Dopo quasi trent'anni di divieti, le analisi hanno rivelato che la concentrazione dei batteri nell'acqua rientra nei parametri fissati dalla nuova normativa che, recependo una direttiva comunitaria, regola la balneabilità nei laghi italiani(30 giugno) Aperte le iscrizioni di Orobie Film Festival 2010 Sono aperte le iscrizioni della IV Edizione di Orobie Film Festival - Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del Film a Soggetto, che si terrà dal 5 al 13 Febbraio 2010 presso il prestigioso Centro Congressi Giovanni XXIII a Bergamo(13 luglio) "Andar per musica 2009": Elliott Murphy Band Mercoledì 22 luglio alle ore 21.00, presso il Parco “La Fonte” a Monasterolo del Castello, nell'ambito di "Andar per musica 2009" la Pro Loco di Monasterolo presenta la Elliott Murphy Band(2 luglio) "Laboratori al parco" Il Comune di Trescore, in collaborazione con l'associazione "Giocoarmonia", organizza alla ludoteca "Bibliogioca" i "Laboratori al parco", per i bambini fino a sei anni accompagnati da un adulto. I laboratori si svolgeranno nei lunedì di giugno e luglio(11 giugno)
Modellista Sviluppatrice taglie Per importante azienda settore abbigliamento sita in Trescore Balneario. Richiesta conoscenza programmi di grafica CAD (Lectra System preferibilmente). Indispensabile pluriennale esperienza come sviluppatrice taglie. ilaria.micillo@puntolavorospa.it
Impiegato/a Amministrativo/a Si ricerca per azienda nelle vicinanze di Trescore impiegato/a con esperienza nella contabilità clienti e fornitori, registrazione e liquidazione iva, controllo bolle. Costituirà titolo preferenziale la provenienza dal settore edile. Si offre contratto di sostituzione maternità. Orario di lavoro: full time. Tel. 035.4258469 trescore.locatelli@adecco.it
Ingegnere meccanico Per importante cliente del settore metalmeccanico selezioniamo: ingegnere meccanico per la divisione Ricerca e Sviluppo. Oltre alle normali mansioni di progettazione e disegno, il candidato ideale deve avere maturato esperienza nelle seguenti procedure: tudi di fattibilità, supervisione del progetto in fase di realizzazione, presentazione prototipi e nuovi prodotti, lancio sul mercato. Requisiti indispensabili: Laurea specialistica o Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica, conoscenza della lingua inglese. Inserimento diretto. Zona di lavoro: Trescore B. Tel. 035.942865 fil.trescore@maw.it
Dopo quasi 30 anni il lago di Endine e' tornato balneabile. Le ultime analisi effettuate dall'Asl hanno infatti rivelato che la concentrazione dei batteri nell'acqua rientra nei parametri fissati dalla nuova normativa sulla balneabilita' nei laghi italiani. Dei 13 punti analizzati sul lago di Endine, 10 sono stati addirittura qualificati 'eccellenti' e 'sufficienti' gli altri. L'Azienda sanitaria ha gia' preparato i cartelli che annunciano la possibilita' di fare il bagno nel lago della Val Cavallina e nei prossimi giorni saranno piazzati sulle sponde di Endine Gaiano, Ranzanico, Spinone e Monasterolo del Castello, aprendo cosi' nuove prospettive per l'economia turistica di tutta la valle.
Dalle 17 alle 24,lungo viale Locatelli, mercatino degli hobbisti.
VISITA AGLI AFFRESCHI Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.
Non solo J-Ax tra i BIG della Festa della Birra! Il 20 agosto suoneranno i Tre Allegri Ragazzi Morti.
Tre Allegri Ragazzi Morti è un gruppo di punk’n’roll formatosi nel 1994 a Pordenone. Il trio, composto da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni, che ha all’attivo diversi album, ha deciso di non donare la propria immagine ai media e di immaginarsi dentro la matita di Davide Toffolo, popolare disegnatore di fumetti, e di nascondersi inoltre dietro maschere/teschio divenute feticcio e simbolo dell’immaginario evocato dai testi e soprattutto dagli spettacoli live.
Sono aperte le prenotazioni per la “Cena con delitto” che si svolgerà nel cortile delle Fattorie Suardi in data 27 giugno.
Il costo della cena è pari a 35,-€ a persona (adulti), mentre i ragazzi fino ai 12 anni pagheranno 20,-€.
Prenotazioni (fino ad esaurimento posti) presso l’ufficio della Pro Loco al n° 035/944777
“Delitto perfetto …” è uno spettacolo interattivo e momento ludico in cui il pubblico è coinvolto nella risoluzione di un omicidio accaduto durante la serata: un team di attori guiderà gli spettatori attraverso la raccolta di indizi, prove del delitto, testimonianze e interrogatori in un avvincente intreccio tipico del racconto giallo e investigativo. Ispirato ai murder parties inglesi di inizio secolo, lo spettacolo è un’esperienza interattiva e immersiva di un crimine apparentemente perfetto: spetta a voi scoprirne i misteri e svelarne l’assassino.
Menù
Antipasti nostrani
Coppa casereccia, pancetta steccata, salame nostrano, lardo aromatizzato
Bergamo, provincia madrina dell'enduro nel mese di giugno. Dopo la 2^ prova MiniEnduro a Costa Volpino del 07 giugno, seguita il 21 dalla terza a Ponte Nossa ora è la volta di un altro comune orobico (derivante dagli Orobi, popolo a cui si attribuisce la fondazione di Como e Bergamo), Casazza(24 km da Bergamo)posto alla destra orografica del fiume Cherio, che ospiterà domenica 28 il tricolore più affollato della specialità scaturito dall'abbinamento dei campionati under23 e senior, sigillando definitivamente questo mese che origina l'estate ma che però sembra indugiare ad accendersi. Ad infuocarsi saranno invece i comprensori delle Alpi Orobie e precisamente la Val Cavallina che si presterà come scenografia per questa quarta e penultima tappa di campionato. Ben 11 infatti i comuni (Casazza, Grone, Gaverina Terme, Bianzano, Vigano S.Martino, Casale di Albino, Luzzana, Trescore Balneario, Monasterolo del Castello, Adrara S.Martino e Spinone al Lago) toccati dal tragitto disegnato dalmoto club Bergamoe principalmente dalla sezione ospitante, il Casazza che con il prezioso contributo di altre 4 delle 18 sezioni e precisamente Norelli, Val di Scalve, Orobie e Ponteranica per un totale di circa 130 persone, hannoprogettato una kermesse degna della più peculiare formazione bergamasca a cominciare dalla figura del direttore di gara personificata da uno degli istitutori più stimati, tenaci, appassionati e quanto mai instancabili che porta il nome di Renzo D'Adda. La gara che scatterà dal centro sportivo di Casazza si svilupperà su 3 giri da 60 km e gli oltre 300 iscritti si sfideranno su 3 prove speciali a cominciare dal primo cross-test, 500 metri dopo la partenza, attinto dal letto del torrente Drione, 2 km dopo incontreranno l'enduro-test (4.000 m.) in località Gaverina Terme, una prova linea mista e interamente in salita con partenza su terra battuta seguita da una mulattiera tipicamente bergamasca a gradoni lenta e guidata nota ai locali come "mulattiera della croce" perché alla vetta (località Trate) si erge una croce di legno si prosegue con due varianti nel bosco e sprint finale veloce su sassi smossi. I piloti avranno poi 40 minuti per allentare i muscoli e la tensione a cui seguiranno il controllo orario a Luzzana e altri 20 minuti di trasferimento prima di giungere a S.Antonio Grone ed entrarenell'ultima speciale, un cross-test (4.500 m) molto tecnico adagiato su contropendenze. Ultima fatica prima di arrivare al paddock con la mulattiera "Madonna dei Ghiaioni" a Monasterolo una lunga ed interminabile discesa interamente stesa, come indica la denominazione, su pietra smossa. Il programma della manifestazione comincerà ufficialmente sabato 27 con leconsuete operazioni preliminari (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).
Una penultima prova che per 4 piloti, i Maurizio del tricolore Senior, Facchin nella 500 e Magherini nella 250 4T e i due junior Luca Bertolotti nella 250 2T e Edoardo D'Ambrosionella Unica 4T potrebbe voler dire titolo tricolore in anticipo.
UNO SGUARDO AL TRICOLORE SENIOR: Possibilità di laurea anticipata per il pupillo toscano del campione cross Massimo Bartolini Maurizio Magherini, quello della 250 4T sarebbe il suo tanto atteso primo tricolore dopo una serie stagioni svanite per infortuni. L'ennesima vittoria incoronerebbe infatti il "Maghe" lasciando a bocca asciutta Giorgio Alberti (HM Honda) che insegue a - 22. Situazione simile nella 500 4T per il portacolori di HM Daihatsu Terios Enduro Team MaurizioFacchin che dopo quello in 250 2T incrementerebbe invece a due i titoli senior. 15 punti divide invece il leader della 250 2T Roberto Rota (Gas Gas) dall'inseguitore Andrea Cantinotti (TM ), mentre si riducono a 5 quelli che separano il primatista della 125 Manuel Pievani (KTM) da Alessandro Rizza (Suzuki Valenti Johnny Moto). Sfida all'ultima curva tra Giovanni Gritti (Beta Boano) e Luca Politanò (Suzuki Valenti Johnny Moto) primatisti nella 450 e staccati solamente di 3 lunghezze a favore del figlio d'arte.
UNO SGUARDO AL TRICOLORE UNDER23: Anche qui due sono i probabili titoli si trattano di Luca Bertolotti (Husqvarna Mucci) nella 250 2T Junior ed il pescarese di KTM Iron Team Edoardo D'Ambrosio nella Unica 4T, entrambi al primo titolo ed entrambi necessitano dell'ennesima vittoria. Giochi aperti invece nelle restanti classi dove la tappa bergamasca potrebbe significare conferma o riscatto. A cominciare dalla 125 2T Cadetti guidata da Nicola Piccinini (KTM)per tre punti su Tommaso Montanari (KTM Romanelli), nella 50 Cadetti è Nicolas Pellegrinelli a condurre su Salvatore Giammona e Matteo Bresolini vincitore di gara 2 al Brallo. 9 punti rappresentano il gap tra il leader della 125 Junior Jonathan Manzi (Husqvarna CH) e l'azzurrino Luca Marcotulli (KTM GP Motorsport). Stessa differenza numerica nella 125 4T invece tra Nicolas Segnacasi (Fantic) e Antonino Arcuri (Fantic) ad inseguire. Pari punti invece tra le donne dove la plurititolata Anna Sappino (KTM) spartisce il primo gradino con Maria Teresa Belgiovine (KTM).
“Deca Dance” (Best Sound/Sony Music), il nuovo album di J-Ax, è entrato direttamente al 3° posto della classifica F.i.m.i.- Nielsen di questa settimana. Ma non è l’unico risultato messo a segno negli ultimi sette giorni dal rapper milanese. J-Ax, infatti, è presente da 21 settimane nella classifica dei dischi più venduti in Italia anche con “Rap n’ Roll”, che questa settimana risale dall’80° posto al 52° posto, ed è ospite anche in “Dogocrazia” dei Club Dogo (al 18° posto) con cui duetta nel brano “Brucia ancora” e in “Electric Jam” di Pino Daniele (al 64° posto) con cui ha duettato nel brano “Il sole dentro di me”, due featuring che sottolineano quanto le collaborazioni tra artisti e generi musicali possano “spingere” la musica italiana.
“Deca Dance” vanta preziose collaborazioni come la presenza di Jovanotti, Marracash, Pino Daniele e Grido dei Gemelli Diversi a cui si uniscono in qualità di produttori Fabio B, Thg dei Gemelli Diversi e Guido Style (che ha curato anche gli arrangiamenti).
“Deca Dance” è un gioco di parole che cita insieme la prima decade degli anni 2000, il periodo di decadenza morale ed economica che ci circonda, la dance “house” degli anni ’90, il “deca” degli 883, le dieci canzoni che compongono il disco e il suo prezzo (proseguendo così con la filosofia di vendere la musica su supporto fisico al prezzo dei negozi digitali: 1 euro a brano).
I brani di questo album regalano flash di Alessandro Aleotti pre-J-Ax, raccontano in musica la sua formazione, i riferimenti, le passioni: “credo di rappresentare buona parte dei trentenni, in questo senso – racconta J- Ax – e di poter dire cose che magari in molti si vergognavano di dire, a quei tempi. Siamo cresciuti con i dischi dei Doors, ma anche con il disco di Natale di Heather Parisi, perché negarlo? E da parte mia, in questo disco voglio rendere omaggio alla house music anni ’90 che, a quei tempi, snobbavo per una sorta di “purismo” hip hop e che, a dieci anni di distanza, ho rivalutato completamente”.
Questa la tracklist del disco: “Vecchia scuola” (feat. Jovanotti), “Deca dance”, “Il commercialista” (feat. Marracash), “i Bei tempi”, “Come un sasso”, “I love paranoia”, “Immorale”, “Come Willy L’orbo” (feat. Grido), “Anni amari” (feat. Pino Daniele), “Vendesi idolo”.
All’attività promozionale J-Ax continua ad affiancare quella live proseguendo dopo l’apertura venerdì 19 giugno al Nuvolari Festival di Cuneo con il suo tour organizzato da Barley Arts (per informazioni www.barleyarts.com).
Queste le prossime date: 25 giugno – Sordevolo, Biella (Libra Fest); 28 giugno – Travo, Piacenza (Travobaccano); 1 luglio - Darfo Boario Terme, Brescia (Tobo Sound Fest); 2 luglio - Collegno, Torino (Parco della Certosa Reale, Colonia sonora); 3 luglio – Jesolo (MTV Mobile); 4 luglio – Cagliari (Molo Ichnusa); 9 luglio – Roma (Parco delle Capannelle, Rock in Roma); 17 luglio – Langhirano, Parma (Langhirano Summer Fest); 18 luglio – Simaxis, Oristano (Largo Carlo Felice); 27 luglio – Pusiano, Como (Cava di Cesena); 10 agosto – Tortora, Cesena (Lungomare); 14 agosto – Battaglia Terme, Padova (Non solo Rock); 24 agosto – Trescore Balneario, Bergamo (Festa della Birra). Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Nella presente pagina vengono presentati i risultati delle elezioni comunali del 6 e 7 giugno 2009 per lista e candidato sindaco associato.
Le preferenze ottenute da ciascun candidato consigliere di ciascuna lista elettorale sono consultabili attraverso i documenti allegati in fondo alla pagina.
Risultati dello spoglio elettorale suddivisi per Liste/Candidati Sindaci
SEZIONI SCRUTINATE: 6 SU 6
DATI DEFINITIVI UFFICIO CENTRALE ELETTORALE
Tipologia
Voti
Percentuale
Iscritti
6.697
100%
Votanti
5.265
78,62%
Voti nulli
88
1,67%
Schede bianche
102
1,94%
Non assegnate
0
0%
Voti validi per liste/candidati sindaci
5.075
96,39%
Totale voti
5.265
100%
Logo
Lista Candidato Sindaco
Trescore ci sta a cuore Candidato sindaco: Isa Cantamessa
Sez. 1
Sez. 2
Sez. 3
Sez. 4
Sez. 5
Sez. 6
Totale Voti
Percentuale
108
73
141
113
111
92
638
12,12%
Logo
Lista Candidato Sindaco
Viviamo Trescore Candidato sindaco: Alberto Finazzi
Sez. 1
Sez. 2
Sez. 3
Sez. 4
Sez. 5
Sez. 6
Totale Voti
Percentuale
367
362
420
448
382
403
2.382
45,24%
Logo
Lista Candidato Sindaco
Pdl Berlusconi per Moretti con chi ci sta Candidato sindaco: Paolo Moretti
TRESCORE BALNEARIO FESTA ANTIFASCISTA Contro il tentativo di Forza Nuova di stabilirsi nella nostra Valle, una risposta antifascista e antirazzista. Ama la libertà, contro ogni razzismo, contro ogni fascismo.