lunedì 22 giugno 2009

Lunedì 24 agosto J-AX alla festa della birra di Trescore

“Deca Dance” (Best Sound/Sony Music), il nuovo album di J-Ax, è entrato direttamente al 3° posto della classifica F.i.m.i.- Nielsen di questa settimana.
Ma non è l’unico risultato messo a segno negli ultimi sette giorni dal rapper milanese.
J-Ax, infatti, è presente da 21 settimane nella classifica dei dischi più venduti in Italia anche con “Rap n’ Roll”, che questa settimana risale dall’80° posto al 52° posto, ed è ospite anche in “Dogocrazia” dei Club Dogo (al 18° posto) con cui duetta nel brano “Brucia ancora” e in “Electric Jam” di Pino Daniele (al 64° posto) con cui ha duettato nel brano “Il sole dentro di me”, due featuring che sottolineano quanto le collaborazioni tra artisti e generi musicali possano “spingere” la musica italiana.

“Deca Dance” vanta preziose collaborazioni come la presenza di Jovanotti, Marracash, Pino Daniele e Grido dei Gemelli Diversi a cui si uniscono in qualità di produttori Fabio B, Thg dei Gemelli Diversi e Guido Style (che ha curato anche gli arrangiamenti).

“Deca Dance” è un gioco di parole che cita insieme la prima decade degli anni 2000, il periodo di decadenza morale ed economica che ci circonda, la dance “house” degli anni ’90, il “deca” degli 883, le dieci canzoni che compongono il disco e il suo prezzo (proseguendo così con la filosofia di vendere la musica su supporto fisico al prezzo dei negozi digitali: 1 euro a brano).

I brani di questo album regalano flash di Alessandro Aleotti pre-J-Ax, raccontano in musica la sua formazione, i riferimenti, le passioni: “credo di rappresentare buona parte dei trentenni, in questo senso – racconta J- Ax – e di poter dire cose che magari in molti si vergognavano di dire, a quei tempi. Siamo cresciuti con i dischi dei Doors, ma anche con il disco di Natale di Heather Parisi, perché negarlo? E da parte mia, in questo disco voglio rendere omaggio alla house music anni ’90 che, a quei tempi, snobbavo per una sorta di “purismo” hip hop e che, a dieci anni di distanza, ho rivalutato completamente”.

Questa la tracklist del disco: “Vecchia scuola” (feat. Jovanotti), “Deca dance”, “Il commercialista” (feat. Marracash), “i Bei tempi”, “Come un sasso”, “I love paranoia”, “Immorale”, “Come Willy L’orbo” (feat. Grido), “Anni amari” (feat. Pino Daniele), “Vendesi idolo”.

All’attività promozionale J-Ax continua ad affiancare quella live proseguendo dopo l’apertura venerdì 19 giugno al Nuvolari Festival di Cuneo con il suo tour organizzato da Barley Arts (per informazioni www.barleyarts.com).

Queste le prossime date:
25 giugno – Sordevolo, Biella (Libra Fest); 28 giugno – Travo, Piacenza (Travobaccano); 1 luglio - Darfo Boario Terme, Brescia (Tobo Sound Fest); 2 luglio - Collegno, Torino (Parco della Certosa Reale, Colonia sonora); 3 luglio – Jesolo (MTV Mobile); 4 luglio – Cagliari (Molo Ichnusa); 9 luglio – Roma (Parco delle Capannelle, Rock in Roma); 17 luglio – Langhirano, Parma (Langhirano Summer Fest); 18 luglio – Simaxis, Oristano (Largo Carlo Felice); 27 luglio – Pusiano, Como (Cava di Cesena); 10 agosto – Tortora, Cesena (Lungomare); 14 agosto – Battaglia Terme, Padova (Non solo Rock); 24 agosto – Trescore Balneario, Bergamo (Festa della Birra).
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni

Nessun commento: