martedì 27 maggio 2008

Film di montagna al Cai di Trescore


La Sezione Cai Trescore – Val Cavallina proietterà i filmati di montagna, di Trento Film Festival 2008 e di Orobie Film Festival 2008, con l'intento di promuovere la cultura di montagna e la passione per l'alpinismo. Le serate - venerdì 30 maggio e venerdì 13 giugno, alle 21 - sono state organizzate grazie alla preziosa collaborazione del Cai di Bergamo, Comunità Montana Val Cavallina, Comune di Trescore Balneario, Comune di Casazza e diversi sponsor. L'ingresso è libero.
Venerdì 30 Maggio alle ore 21, presso il Cinema Nuovo di Trescore Balneario verranno proiettati i seguenti filmati: - Trento Film Festival: «Eiger speed riding» di Damien Dusfresne - durata 3’- Francia. La fulminante discesa dell’Eiger con sci e parapendio.- Orobie Film Festival: «Linking togher. Dal Rosa al Cervino» di Massimo Magnocavallo - durata 14’- Italia. La fantastica traversata di un uomo, con una sola gamba, tra vette e ghiacciai.«Il Selvadek e l’Annapurna» di Fabrizio Piasini - durata 16’- Italia. La spedizione alpinistica in Himalaya e le riflessioni di Marco Confortola.«Harvest moon» di Rob Frost, Stephan Siegrist - durata 39’- Svizzera. La scalata di un gruppo internazionale di alpinisti al Thalay Sagar, cima nota per la sua ripidezza. Venerdì 13 Giugno alle ore 21, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Val Cavallina di Casazza verranno proiettati i seguenti filmati: - Trento Film Festival: «Eiger speed riding» di Damien Dusfresne - durata 3’- Francia. La fulminante discesa dell’Eiger con sci e parapendio. «Sine Sol» di Giovanni Padlina - dyrata 22’ - Svizzera. La luce di una idea, in un paesino senza sole.«Au delà des Cimes» di Remy Tezier - durata 75’- Francia. Il film ha per protagonista l’alpinista Catherine Destivelle ripresa mentre sale sulle cime del Monte Bianco, non per un exploit, ma per esaltare la bellezza dell’andare in montagna in compagnia di persone che condividono questa passione. La pellicola ha fatto incetta di riconoscimenti e premi: genziana d’oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di montagna e alpinismo, premio del pubblico per la categoria alpinismo, premio della stampa. La clip del film è stata la più cliccata sul sito della rassegna cinematografica.

(L'eco di Bergamo)

mercoledì 21 maggio 2008

Conoscere il sito naturalistico della Buca del Corno di Entratico


Comune di Entratico-Assessorato alla Cultura e Comunità Montana Valle Cavallina, nell’ambito del programma di promozione e conoscenza del sito naturalistico della Buca del Corno, organizzano una serie di iniziative di carattere culturale e ricreativo aperte a tutti nei giorni 22, 24, 30 maggio e 1° giugno.- Programma:. Giovedì 22 maggio, ore 20.45, Sala consiliare del MunicipioConferenza del Prof. Aldo Avogadri "La Buca del Corno di Entratico: Una esemplare lezione di speleologia";. Sabato 24 maggio, ore 16.30, con ritrovo davanti alla grotta Buca del Corno Visita guidata dal Prof. Aldo Avogadri "La Buca del Corno di Entratico: Esplorare, osservare e capire";. Venerdì 30 maggio, ore 20.45, Sala dell’altare grotta Buca del CornoConcerto in grotta con i musicisti Damiano Bonetti e Geremia Lodi, duo flauto e chitarra;. Domenica 1° giugno, ore 9.00, con ritrovo in Piazza A. Moro-MunicipioA cura dell’Assessorato all’ambiente, passeggiata sui colli di Entratico con arrivo al Parco della Buca del Corno.


File allegati
Locandina dell'iniziativa


Documento Acrobat PDF (437,4 KB)


Domenica prova della «valcavallina»


Mancano solo due settimane a una delle gare più attese del circuito Orobie Cup 2008, la Valcavallina Superbike. Sarà stato per il percorso (lungo, impegnativo e tecnico), oppure per l'idea che la gara nasceva dalle ceneri della mitica Speedylonga, comunque fin dalla prima edizione tanti bikers orobici (e non solo) hanno visto in questa manifestazione una gara da non lasciarsi scappare. Quest'anno, per la quarta edizione, il comitato organizzatore, guidata da Andrea D'Alessio, ha voluto apportare modifiche sostanziali. Cambiata la location di arrivo e partenza, ora a Carobbio degli Angeli, rivisto e accorciato il percorso (42 chilometri, 20 in meno) per citare solo i macro cambiamenti. Sta di fatto che la gara, in programma per domenica 1 giugno, è molto attesa. È bene ricordare anche che la Valcavallina Superbike, oltre a far parte del circuito Orobie Cup, sarà anche valida per la Coppa Lombardia e per il circuito gemellato ad Orobie, e cioè Brescia Cup. Saranno presenti tutti i leader dei tre circuiti nonché moltissimi bikers abbonati a queste gare. Ha già confermato la sua partecipazione Marzio Deho.«La scelta di spostare la sede logistica da Trescore a Carobbio - spiega uno degli organizzatori, Giancarlo Magri - è stata fatta per sfruttare un'opportunità: potremo utilizzare tutto il centro sportivo con una migliore logistica. Anche in caso di maltempo avremo un tendone che potrà contenere tutti i partecipanti. Perché un percorso ridotto? Primo perché nella Coppa Lombardia la settimana precedente si correva un'altra marathon, la Costiera dei Cech, quindi una tappa più corta diventava più accessibile a tutti. Secondo, abbiamo voluto avvicinare tutti i granfondisti, la maggioranza rispetto agli atleti preparati per una marathon: le iscrizioni sono oltre 500». Domenica prova guidata del tracciato: via alle 8,30 da Carobbio. (L'eco di Bergamo)

lunedì 19 maggio 2008

INfestADO Festival a Trescore Balneario


INfestADO, festival di promozione della creatività giovanile organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Trescore Balneario e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Trescore Balneario, quest'anno oltre alla musica, darà spazio anche alla fotografia, al cinema e ai libri; l'evento durerà un giorno in più e cambierà sede: si terrà da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno presso le Fattorie della Villa Suardi a Trescore Balneario (BG).
L'ingresso a tutti gli eventi è completamente gratuito e sarà sempre attivo un servizio completo di ristorazione con spazi coperti. I concerti si terranno con ogni condizione meteo grazie alla presenza del palco coperto.
Nelle Ex-Fattorie della Villa Suardi verranno allestite mostre fotografiche a tema libero e deciso dagli autori. Da segnalare "Gravità" di Yuri Battistin e "Le Folie" di Stella Asia Consonni.
La colonna sonora del festival verrà garantita dalle esibizioni di numerose band provenienti da tutta Italia (173 si sono segnalate in tempo utile da tutta Italia per partecipare al festival).
Ecco l'elenco completo dei concerti che si terranno all'interno dell'INfestADO festival 2008 a Trescore Balneario (BG) presso le Fattorie della Villa Suardi in Via Suardi. Ingresso sempre gratuito.
- VENERDI' 30 MAGGIO
Ristoro aperto dalle ore 19.00 e musica dalle ore 20.30 con le band: Circolo Vizioso, Purosfondo, Spread, Folkstone. Folkstone: band bergamasca che negli ultimi anni si è conquistata spazi importanti all'estero attraverso la proposizione di uno spettacolo che unisce la tradizione folk medioevale con sonorità metal
- SABATO 31 MAGGIO
Ristoro aperto dalle ore 19.00 e musica dalle ore 20.30 con le band: Analisilogica, 3Menti3Mende, Nena and the Superyeahs, . I Cosi: nome curioso attribuitogli da Morgan (Marco Castoldi) propongono un repertorio dove gli anni '60 incontrano i punkers del 2000 . Nena & the Superyeahs: forse la promessa più viva della musica bergamasca. Si stanno facendo conoscere e hanno iniziato a conquistare i grandi palchi (ad es. Give it a Name Festival)
- DOMENICA 1° GIUGNO
Ristoro aperto dalle ore 15.00 e musica dalle ore 15.30 con le band: Boda, Cheap Mondays, Sextones (scelti dalla rassegna Emergenti), Silent Voiddalle ore 20.30 musica con: Lop-Sided, Smoking Presidents, Fratelli Calafuria. Fratelli Calafuria: un album che ha lasciato molti a bocca aperta... incluso Fiorello che li ha 'adottati' all'interno della playlist di Viva Radio 2. Energia e ironia da vendere&nb sp; . Smoking Presidents: suono elettro-rock e la sperimentazione verso suoni più mediterranei. dalle 15.30 BG ROCKS: suonerà una selezione di 4 delle migliori band bergamasche
- LUNEDI' 2 GIUGNO
Ristoro aperto dalle ore 15.00 e musica dalle ore 15.30 con le band: Good Vibe Styla, T.N.T. 69. dalle ore 20.30 serata dove la musica si unisce ai libri e al cinema: Angelo Elle, B:folk, Cinemavolta. Cinemavolta: musica e libro da "Smetti di Essere felice", le sonorità di Casasonica si uniscono a questo progetto letterario attraverso canzoni che hanno fatto parte anche della colonna sonora di "Doppio" con Camila Raznovich. B:folk: il mondo folk-rock della band che si fonde con il film girato dal cantante in Galizia. Angelo Elle: "Ecostress" è un cd ma anche un libro dove l'ecologia è lo spunto per parlare di egoismo e dello stress che ne conseg ue. Come in Jamaica: tra il reggae dei Good Vibe Styla (Earth in Trouble è il loro nuovissimo EP realizzato con la cura di Paolo Baldini degli Africa Unite) e il power-ska dei TNT 69 (al lavoro sul loro nuovo cd).
Per ulteriori informazioni, si può scrivere al seguente indirizzo e-mail: infestadofestival@gmail.com

ELENCO INCARICHI DI CONSULENZA AFFIDATI DAL COMUNE DI TRESCORE BALNEARIO

  • ART. 53, C. 14, D.LGS. 165/2001
  • ART. 3, CO. 18, 55, 56, 57, 76 E 77 - LEGGE 244/2007


    Nominativo incaricato: Grimaldi Paolo
    Oggetto: Consulenza ecologico-ambientale
    Durata: anno 2008
    Compenso: 1,890.00

    Nominativo incaricato: Viviani Mario
    Oggetto: Consulenza Legale
    Durata: sino a espletam. incarico
    Compenso: 2,000.00

«La linea va a singhiozzo»



TRESCORE BALNEARIO - Ancora disagi telefonici per i clienti dell'azienda By Barret Radica srl di Trescore Balneario, in via Calvarola. Dopo un anno senza adsl, adesso il telefono suona a vuoto. Un handicap non da poco per un'azienda specializzata nel settore automobilistico, elettrodomestico, nella produzione di accessori sportivi e di fornitura navale e che ha contatti in tutto il mondo con clienti negli Usa, Canada, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Giappone e Corea.Per la connessione adsl la ditta ha dovuto attendere un anno. Ora da diversi mesi le due linee telefoniche della By Barret Radica funzionano a singhiozzo. I clienti e tutti coloro che cercano di contattare la ditta ai numeri 035/4258081 o allo 035/940010, il più delle volte il telefono suona a vuoto come se non ci fosse nessuno. Ma la By Barret non ha chiuso e non ha nemmeno cambiato numero: fatto sta che nell'azienda di via Calvarola i telefoni non squillano nemmeno. Come ha evidenziato nei giorni scorsi uno dei titolari della By Barret: «quando i nostri clienti provano a contattarci telefonicamente sulle nostre due linee, il più delle volte, capita che il nostro telefono non squilli. La situazione va avanti a singhiozzo da un anno e so che, in passato, altre aziende nella zona hanno avuto lo stesso problema. Abbiamo informato del problema la Telecom, più di una volta». I disagi per la By Barret Radica srl sono notevoli: «Questi problemi si presentano ciclicamente, numerose volte in una settimana e in particolari fasce orarie come a metà mattina. I nostri clienti che hanno bisogno di contattarci sono in difficoltà. C'è chi si è informato tramite i carabinieri per capire che fine avessimo fatto, cioè se l'azienda fosse chiusa o si fosse trasferita. Sembra che la ditta non esista e questo ci penalizza».Dalla Telecom hanno confermato che «il cliente aveva altre volte segnalato questo problema». Sulle cause del disagio Telecom ha garantito che svolgerà accertamenti tecnici a tutto campo per risolvere definitivamente il problema. E proseguono: «Se il disagio era già stato segnalato è probabile che non sia legato al malfunzionamento della linea telefonica del cliente ma potrebbe essere un problema della centrale». Monica Armeli (L'eco di Bergamo)

Sicurezza a Trescore: parola alla Polizia locale



Comandante della polizia Locale
Marco Mastropietro



1) Ormai siamo chiamati ad operare a 360 gradi, segno questo di una raggiunta professionalità e del nostro costante impegno. Anche in un centro medio - piccolo come il nostro interveniamo per la legge Bossi-Fini, operiamo in materia di commercio, interveniamo per i rilievi degli incidenti stradali, offriamo la nostra collaborazione alla magistratura, ma anche all’Asl o all’ispettorato del lavoro per svolgere indagini di polizia giudiziaria. A tutto questo, però, dovrebbe seguire un adeguato sostegno finanziario per poter far fronte proprio alla mole di richieste che ci pervengono dalle istituzioni e dai cittadini.


2) Personalmente non ritengo opportuno avvalerci di strumenti e tecnologie per il controllo remoto della circolazione. Preferiamo compiere azioni di prevenzione dei reati e in alcuni casi abbiamo a disposizione il tele laser che ci consente di procedere alla contestazione dell’infrazione sul posto. Grazie a cofinanziamenti elargiti dalla Regione abbiamo un sistema di videosorveglianza con 14 telecamere in grado di tenere sotto controllo il nostro territorio. Per completare il quadro delle nostre strutture preciso che siamo dotati di un’auto, un ufficio mobile e due grossi scooter.


3) Da noi è il Sindaco in prima persona che si occupa dei problemi relativi alla sicurezza e quindi della Polizia locale e con l’amministrazione collaboriamo per rendere sempre più efficiente la nostra presenza sul territorio. Da qui esiste un’associazione di più Comuni per la gestione in convenzione del servizio di Polizia locale: oltre al capoluogo Trescore ne fanno parte i comuni di Entratico (2000 abitanti) e di Zandobbio (3000 abitanti), che hanno un vigile ciascuno.


4) Attualmente siamo provvisoriamente sistemati in una sede staccata, in attesa di ultimazione dei lavori di restauro dell’antico palazzo municipale e di andare ad occupare un’area adeguata all’interno dell’edificio. Il mio sogno resta quello di poter realizzare una palazzina di Comando a noi riservata, con parcheggio ed area mezzi di servizio. E’ il traguardo di molti Comandanti insieme a quello di riuscire ad implementare gli organici oggi decisamente insufficienti. Si deve considerare, infatti, che il nostro Comune è un grosso centro commerciale, sede di ospedale, di un grosso plesso scolastico e di numerosi uffici pubblici. Inoltre siamo una rinomata stazione di truismo balneare meta di numerose persone che vengono a trascorrere le loro vacanze e a passare le ferie da noi.


5) Ritengo quello della formazione professionale un capitolo molto importante per tutti noi, ufficiali ed agenti dovremmo aggiornarci periodicamente per conoscere tutti gli aggiornamenti sulle materie di nostra competenza e dare così un servizio di qualità ai cittadini. Per questo non manchiamo di partecipare ai corsi organizzati dalla Regione Lombardia e di frequentare anche quelle altre opportunità che ci vengono offerte, come il Congresso da voi organizzato a Bergamo.


6) E’ un mio cavallo di battaglia al quale tengo molto: il territorio è stato diviso in zone e ogni giorno per quattro ore presta servizio il vigile di quartiere. Lo ritengo una delle azioni più importanti per far sentire la presenza della Polizia locale alla popolazione. La speranza è quella di aumentare gli agenti in servizio nelle strade del centro e della periferia.


7) Da noi è presente la stazione dei carabinieri e una sezione delle Guardie Forestali: la collaborazione con entrambi è molto buona perché impostata sulla reciproca stima. Abbiamo effettuato servizio di pattuglia congiunto con i Carabinieri, attuando anche controlli nei cantieri per le verifiche della sicurezza sui luoghi di lavoro. Mentre con i colleghi della Forestale sono stati programmati controlli per le discariche abusive e per la tutela del paesaggio.

mercoledì 14 maggio 2008

La «Valcavallina» scalda i motori: domenica prova



A meno di 20 giorni dal via della quarta edizione della Valcavallinasuperbike, il comitato organizzatore può prendere atto della entusiastica adesione da parte dei bikers. Già oltre 500 i corridori iscritti alla kermesse di mountain bike più rappresentativa della bergamasca.Molto interesse ha infatti destato il nuovo percorso di 42 chilometri e 1.300 metri di dislivello, che si snoderà sul rinnovato tracciato a ridosso delle verdeggianti colline dell'omonima Val Cavallina, dalla nuova sede di partenza e arrivo, fissata presso il centro sportivo di Carobbio degli Angeli, transitando per la classica salita di «Cima Grena» prima di approdare all'inedita salita di «Faeto».La granfondo, che prenderà il via domenica 1 giugno alle 10, come detto dal centro sportivo di Carobbio degli Angeli, ricalcando la scorsa edizione conferma la sua adesione al circuito «Orobie cup» in quanto quinta prova dello stesso.La novità per il 2008 riguarda invece la triplice assegnazione di punteggi che riguarderà anche i fedelissimi del circuito bresciano «Brescia bike» e del circuito regionale gran fondo «Coppa Lombardia». Per soddisfare le molte richieste pervenute al comitato organizzatore presieduto da patron dottor D'Alessio, è stata fissata una data per una prova del percorso che si terrà domenica prossima, 18 maggio, a partire dalle ore 8, ovviamente con partenza dal centro sportivo di Carobbio.Per quanto riguarda la logistica organizzativa della manifestazione, vengono garantiti tutti i servizi essenziali, dalle docce calde al lavaggio biciclette e ancora da un abbondante ristoro a spettacoli collaterali d'intrattenimento. Ai primi 1.000 iscritti verrà inoltre garantito un pacco gara contenente prodotti integratori e attrezzi tecnici, mentre per le esponenti del gentil sesso sarà riservato un gadget speciale di sicuro gradimento.Le iscrizioni devono pervenire al comitato organizzatore, presso l'Asd Valcavallina Superbike, in via S. Felice 31, 24060 Gorlago (Bergamo) entro mercoledì 28 maggio per iscritto compilando il coupon, oppure mediante un fax allo 035-953518, oppure compilando l'apposito modulo sul sto internet www.valcavallinasuperbike.com, allegando anche l'attestazione dell'avvenuto pagamento della quota di partecipazione di 25 euro che può avvenire mediante vaglia postale intestato a: Asd Valcavallina Superbike, V. S. Felice 31, 24060 Gorlago (BG), o bonifico bancario Iban It 23 I054 2853 6300 0000 0086 748 Banca Popolare di Bergamo filiale di Trescore Balneario. Infine ci si può iscrivere direttamente alla Biblioteca di Carobbio degli Angeli, in via Campo Lungo 8 (zona campo sportivo).Per tenersi costantemente aggiornati sull'attività del team e su tutte le novità della marathon bergamasca si può cliccare direttamente sul sito www.valcavallinasuperbike.com.

Tra finti incendi e ricci liberati, in 300 a spasso tra le cave di Zandobbio


Circa 300 persone, tra ragazzi, genitori e insegnanti, hanno partecipato a Zandobbio alla manifestazione «Camminiamo insieme... nella natura». Dopo le parole di benvenuto rivolte a tutti i partecipanti dal consigliere Valerio Martinelli e dalla dirigente scolastica Maria Antonia Savio, il via alla gita organizzata dal circolo culturale Igea di Trescore in collaborazione con la scuola elementare «Giovanni XXIII» e il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Zandobbio. Con il servizio d'ordine lungo il percorso coordinato da Yuri Belotti, della Protezione civile di Trescore, la camminata si è svolta su strade secondarie di campagna, con apripista Ombra e Luna, due pony dell'allevatore Davide Vescovi. Dopo il santuario «Madonna della Neve», il lungo serpentone ha fatto tappa alla «Villa del Loc», antica residenza estiva del vicerè del Regno Lombardo-Veneto e oggi proprietà di Romano Bianchi, produttore di latte e vino. Dopo la visita alle cantine e alla stalla, la guardia forestale comandata da Corrado Vanini, ha proceduto a una dimostrazione antincendio boschivo. L'elicottero della base d'appoggio di Clusone, pilotato da Gianfranco Gurrisi, ha effettuato due passaggi con sgancio d'acqua. Il presidente del circolo Igea, Pierangelo Rossi, tra gli applausi di tutti i bambini ha quindi liberato un riccio che aveva passato il letargo nel giardino della scuola. Raggiunta la cava di Ruggero Bianchi, dotata di impianto fotovoltaico, insegnanti ed esperti hanno provveduto a spiegare ai ragazzi la formazione geologica del territorio e i pregi di questa energia alternativa. Dopo la sosta al punto di ristoro predisposto dall'associazione Cacciatori della frazione Selva, i bambini hanno visitato la floricoltura di Cristian Plebani e quindi la ditta «Granulati-Zandobbio» di Mario Sottocornola, che esporta dal 1929 marmo e granulati in Europa, Australia e Stati Uniti. Dalle cave, per giungere al prodotto finito, i bambini sono poi stati condotti alla ditta Tebaldi, che produce piastrelle e affini. Poi i cacciatori, guidati dal capogruppo Osvaldo Barcella e dal consigliere Matteo Oldrati, hanno liberato fagiani e lepri, e al termine pranzo al sacco all'oratorio di Sant'Anna in Selva, offerto da cacciatori e alpini. Rossella Tomassoni (L'eco di Bergamo)

lunedì 5 maggio 2008

Videosorveglianza, cinque «occhi» su Trescore


Cinque telecamere per la videosorveglianza sono state installate da circa un mese a Trescore Balneario. A darne notizia è stato il comandante della polizia locale Marco Mastropietro. Gli impianti – collegati direttamente con la centrale operativa del comando – saranno disposti tra via Abbadia e via Locatelli, tra via Roma e via fratelli Calvi e nella piazza centrale. Il sistema è stato collaudato lo scorso 29 aprile e ora è entrato in funzione a pieno regime.Due nuove telecamere saranno installate a breve anche nella zona della piazza centrale di Zandobbio : un paese questo che, insieme ad Entratico , è convenzionato con Trescore nel settore della polizia locale. Il comandante Mastropietro ha evidenziato positivamente questo intervento: «Le telecamere sono importanti come integrazione del servizio svolto dalla polizia locale sul territorio. Resta però fondamentale la presenza dell'agente, ossia il controllo diretto dei paesi effettuato attraverso i servizi di pattugliamento». E ricorda proprio il caso delle operazioni di controllo svolte nel territorio di Zandobbio: «Tra i mesi di settembre e ottobre abbiamo svolto una ventina di servizi notturni anticriminalità, da mezzanotte alle tre del mattino. L'obiettivo era di risolvere il problema dei furti e delle rapine in abitazione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti perché in quel periodo non si sono verificati fatti criminosi». Le telecamere che sono state installate nel territorio di Trescore Balneario sono state acquistate grazie ad un finanziamento erogato dalla Regione Lombardia, pari a poco più di 23 mila euro. «La presenza della polizia locale sul territorio non è importante solo ai fini di prevenire e sconfiggere la microcriminalità - evidenzia il comandante Mastropietro -. Significativo nel nostro lavoro è il rapporto con i cittadini che è reso più intenso grazie alla presenza dei vigili di quartiere. Nel 2007 abbiamo totalizzato 1.200 ore di questo servizio». Tracciando poi un bilancio delle attività e dei servizi svolti lo scorso anno, il comandante dei vigili di Trescore Balneario ha aggiunto: «Sono stati effettuati 880 posti di blocco e ben 196 controlli su persone. Lo scorso anno la polizia locale ha rinvenuto sette veicoli rubati, che sono stati poi restituiti ai legittimi proprietari». (L'eco di Bergamo)

Seconda Rassegna Bandistica Giovanile ''Claudio Carrara”

''Sabato 10 maggio 2008, ore 20.30 Casazza, Piazzetta della Pieve
Il Corpo Musicale Parrocchiale di Casazza invita alla Seconda Rassegna Bandistica Giovanile “Claudio Carrara”.In caso di maltempo, la rassegna si svolgerà presso la Sala della Comunità di Casazza.Si esibiranno:. la Junior Telgate 90 diretta dal maestro Giuseppe Toscano;. la Junior Band di Cornale diretta dalla maestra Federica Salvi;. la Junior Band di Ponte S. Pietro diretta dalla maestra Sonia Spada;. la Junior Band del Corpo Musicale di Gromo diretta dal maestro Cristian Canini;. la Junior Band del Corpo Musicale Parrocchiale di Casazza diretta dalla maestra Stefania Torri.
Presenta Romolo Cambianica.

Pubblicato il bando di concorso per soli esami per la copertura di nr. 1 posto di Istruttore Tecnico Cat. C a tempo pieno e indeterminato

Settore Tecnico
La domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo allegato, dovrà essere indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Trescore Balneario, via Locatelli n.65, e fatta pervenire allo stesso Ufficio, entro le ore 12,30 di martedì 20 maggio 2008, anche a mani durante gli orari di apertura.

Riferimenti:
Consulta il bando

Centro Ricreativo Estivo per bambini


Anche per l’anno 2008 il Comune di Trescore organizza un Centro Ricreativo Estivo riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni già frequentanti la scuola materna.Il C.R.E. si svolgerà dal 1° luglio all’8 agosto 2008 presso la scuola materna statale di via Leopardi, dal lunedì al venerdì, con orario di apertura dalle 8.30 alle 16.30 (sono ammesse le richieste di prolungamento d’orario con anticipo alle ore 7.45 e/o posticipo alle ore 17.45).Nella graduatoria verrà data precedenza a:1. bambini residenti frequentanti una delle scuole materne presenti sul territorio;2. bambini residenti frequentanti altre scuole materne;3. bambini non residenti frequentanti la scuola materna Statale o la scuola materna Autonoma di Trescore;4. bambini non residenti frequentanti altre scuole materne.Le iscrizioni si ricevono fino a sabato 17 maggio 2008 presso l’ufficio istruzione del Municipio (tel. 035/955.671) nei seguenti giorni e orari:. Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30; . Giovedì, dalle ore 17.00 alle 18.30.- Per i soli residenti: le richieste di iscrizione saranno accettate fino ad esaurimento posti. Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, va riconsegnato all’Ufficio Istruzione che provvederà alla immediata conferma o meno della disponibilità del posto richiesto.L’utente dovrà quindi provvedere, entro i successivi 3 giorni, alla trasmissione della ricevuta del versamento per il turno prescelto (+ eventuale quota anticipo + eventuale quota posticipo) effettuato presso la Tesoreria Comunale – UBI Banca filiale di Trescore B.rio. con l’indicazione della causale: “CRE scuola materna 2008” – Turno ……..;- Iscrizioni non residenti: si procederà, entro sabato 17 maggio 2008, esclusivamente al ritiro delle preiscrizioni; le stesse saranno successivamente regolarizzate previa disponibilità di posti.

Scarica file:

Volantino del Centro Ricreativo Estivo 2008 [59 KB]

Pubblicata l'ordinanza per provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da Aedes Albopictus (zanzara tigre) nel territorio


E' stata riscontrata la presenza sul territorio bergamasco della zanzara Aedes albopictus, comunemente nota come “zanzara tigre”, specie culicina proveniente dal sud est asiatico ed introdotta in Italia a partire dal 1990 e successivamente diffusasi anche nelle realtà territoriali contigue con la provincia di Bergamo;- il Ministero della Salute, attraverso l’Istituto Superiore di Sanità, e la stessa Regione Lombardia invitano ad attivare tutte le misure atte a monitorare e a contenere la proliferazione di questi insetti;- il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - Dipartimento di Prevenzione Medico della Asl della Provincia di Bergamo, con propria nota, ha inviato una relazione sulla problematica e proposto all’Amministrazione Comunale l’adozione di provvedimenti amministrativi atti a contenere il fenomeno infestante ; - la nota della Asl della Provincia di Bergamo, definisce comunque trascurabili, all’atto delle attuali conoscenze, i rischi sanitari connessi alla presenza di Aedes albopictus, mentre la sua infestazione, per le specifiche caratteristiche biologiche, nonché considerata la sua aggressività nei confronti dell’uomo e degli animali, con attività di puntura spiccata nelle ore diurne e nei luoghi all’aperto anche in spazi urbanizzati, è in grado di creare molestia, anche di rilevante entità, nei riguardi della popolazione.

Scarica file:

Testo dell'ordinanza [62 KB]

giovedì 1 maggio 2008

Festa Alpini Monte Misma

E’ una bella giornata se passata insieme agli Alpini di Cenate Sopra.
Oggi, domenica 20 Aprile, hanno organizzato la “Festa Alpini Monte Misma” presso il santuario del monte.
Grazie all’aiuto di una ventina di volontari, che si son fermati a preparare l’evento sin dalla notte prima, abbiam potuto trascorrere una giornata di sole con: alzabandiera, messa e pranzo.
La messa officiata dal padre cappuccino Stefano Dubini con il sacrestano di Cenate Sopra era a suffragio di tutti gli alpini caduti o defunti.
Buona l’affluenza del pubblico, nonostante la ripida scalata necessaria per arrivare al rifugio. Circa 120 le prenotazioni, più un centinaio di curiosi che con la famiglia han partecipato alla messa e al pranzo.
L’evento è stato organizzato dal gruppo alpini di Cenate Sopra, presieduto dal sig. Valle Andreino, presente alla cerimonia in compagnia di altre autorità del paese.
I brindisi e i canti si son protratti poi per tutta la giornata..

Per maggiori informazioni, o se siete interessati ad altri eventi, potete chiamare il numero 035/959340 e risponderà il segretario del gruppo alpini di Cenate Sopra Valle Andreino