lunedì 15 aprile 2013

INFESTADO FESTIVAL 19/21 Aprile 2013



INFESTADO FESTIVAL
19/21 Aprile 2013
VIII edizione
Cine-Teatro Nuovo
Trescore Balneario, Bergamo
Ingresso gratuito


“Infestado a Teatro” è la tappa teatrale di un festival itinerante che dal 2006 supporta la creatività giovanile. Il filo conduttore di questa nuova edizione di Infestado al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (lo scorso anno ospitò emergenti e i concerti di Nena And The Superyeahs e Paolo Benvegnù) è legato ad un percorso svolto dai ragazzi del locale Oratorio sulla figura di Galileo Galielei.
Infestado giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Un’edizione dopo l’altra, la manifestazione è sempre riuscita a rinnovarsi: cambiare per sapere offrire spunti nuovi al suo pubblico ma, al contempo, mantenere accesa la luce sulla creatività dei più o meno giovani.
Fin dai suoi inizi Infestado ha saputo affiancare ad una parte centrale dedicata alla musica una serie di altre attività di tipo artistico (spesso) o sportivo (a volte). La vena artistica ha portato ad approfondire la conoscenza di arti quali la scrittura, la pittura, la scultura, la fotografia ma anche altre manifestazioni più legate alla cultura da strada come il writing, i graffiti e l’arte del riciclo.
Infestado è l’unico festival della provincia che fa questo, lo fa in modo itinerante pur mantenendo il cuore a Trescore Balneario e dando visibilità tanto ad artisti locali quanto ad altri provenienti dal resto d’Italia.
Dicevamo del ruolo centrale della musica, basti pensare che nelle prime edizioni hanno suonato oltre duecento musicisti con nomi d’eccezione come L’Aura, La Famiglia Rossi, Paolo Benvegnù, Statuto, Nena And The Superyeahs, Fratelli Calafuria, Il Pan del Diavolo e moltissimi altri.
L’edizione 2013 proseguirà ad avere un forte nucleo dedicato alla musica con due serate, ad ingresso libero, che accenderanno i riflettori su alcune delle migliori proposte musicali della zona (Venerdì 19 Aprile: Riki Anelli, Cornoltis e 3 Metri Sotto Il Kilt; Sabato 20 Aprile: Caponord e Nagaila) ma moltiplicherà i suoi interessi andando a scoprire mondi nuovi.
“Scoprire per Scoprirsi” è il motto di questa edizione. Ecco perchè, alle esposizioni di fotografia, scultura e pittura si affiancheranno quelle dedicate alla cultura Giapponese dedicate al Cosplay (uno dei fenomeni di maggior rilievo tra gli adolescenti ed i giovani), ai Bonsai e ai Suiseki.


PROGRAMMAZIONE

  • Venerdì 19 Aprile

Apertura porte dalle ore 20:45
Concerti: RIKI ANELLI + Cornoltis + 3 Metri Sotto Il Kilt
 

  • Sabato 20 Aprile

Apertura porte dalle ore 20:45
Concerti: CAPONORD + Nagaila
 

  • Domenica 21 Aprile

A partire dalle ore 14.00
ESPOSIZIONI (ed incontro con gli autori)
·        Pittura e Scultura a cura di Stefano Carrara ed altri
·        Fotografia a cura di Marco Sesana sul tema della ”Figura del Volontario”
·        Japan Culture con una mostra a tema Cosplay (curata da Federica Di Nardo) ed una sezione dedicate a Bonsai e Suiseki (curate dal Bonsai Club di Cividino e Mondo Bonsai di Torre Boldone)

CONTATTI
https://www.facebook.com/infestado.page
infestadofestival@gmail.com
tel. 333 90 82 885

Nessun commento: