Sono 29 i ristoranti bergamaschi che aderiscono al manifesto promosso dalla Federazione italiana pubblici esercizi (FIpe) «La Ristorazione bandiera del turismo»: sei in città e 23 in provincia. La Fipe ha infatti voluto celebrare la Giornata mondiale del turismo in programma martedì 27 settembre con una proposta che esalta e valorizza la ristorazione, vero strumento di promozione e di espressione della cultura e delle tradizioni di un territorio.
Per l'occasione quindi la Federazione ha costituito un Circuito regionale di ristoranti che propongono piatti della tradizione. Il piatto lombardo scelto dal Comitato Regionale Fipe è il minestrone, che deve essere realizzato secondo le varianti locali ed offerto dal ristorante senza vincolo di prezzo. Per agevolare il lavoro dei ristoratori Ascom ha messo a disposizione la scheda storica e la ricetta tipica, realizzata da Silvia Tropea Montagnosi, ricercatrice e storica della cucina bergamasca, e la tabella nutrizionale.
La maggior parte dei ristoranti bergamaschi propone il piatto di minestrone ben oltre la Giornata Mondiale del Turismo, qualcuno infatti lo presenterà in menù fino alla fine di dicembre.
A Trescore partecipa all'iniziativa: ''Albergo Ristorante della Torre''
Continua su: L'Eco di Bergamo
Nessun commento:
Posta un commento