mercoledì 28 settembre 2011

15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni


Nei mesi di ottobre e novembre 2011 si svolgerà su tutto il territorio nazionale per conto dell’ Istituto Nazionale di statistica (ISTAT) il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

A partire dal 12 settembre, è iniziata la distribuzione dei questionari, pertanto le famiglie hanno incominciato a ricevere per posta il plico dell’Istat contenente il questionario e la guida alla compilazione.

Il questionario potrà essere compilato soltanto a partire dal 09 ottobre 2011, data di riferimento del 15° Censimento della popolazione.

Il Censimento del 2011 è caratterizzato da importanti novità introdotte dall'Istat per facilitare la partecipazione dei cittadini, la prima delle quali è appunto la distribuzione dei questionari per posta

Inoltre, a partire dal 09 ottobre e fino al 20 novembre 2011, ogni famiglia avrà a disposizione diverse modalità per la restituzione del questionario debitamente compilato:
  1. On-line attraverso il sito internet ISTAT riportato sul questionario.
  2. Riconsegnandolo a Poste Italiane.
  3. Riconsegnandolo in Comune al centro di raccolta presso l’Ufficio Servizi Demografici.

L'Ufficio Servizi Demografici dal 10 ottobre fino al 20 novembre riorganizzerà l'orario di apertura al fine di agevolare la popolazione nella consegna e nella compilazione dei questionari, attraverso l'ausilio del personale dipendente e dei rilevatori.

I rilevatori, inoltre, si recheranno sul territorio per un'ulteriore indagine statistica: il censimento degli edifici.

Prima del 09 ottobre 2011 non è possible:
  1. Compilare i questionari neppure on-line.
  2. Riconsegnarli in nessun modo.

La cittadinanza, è pregata di attenersi alle indicazioni contenute nel plico recapitato a casa dall’ISTAT, e di non recarsi in Municipio prima del 10 ottobre 2011.

Si ricorda che il censimento è obbligatorio per legge e la non compilazione del questionario implica la cancellazione dall'anagrafe della popolazione ed una sanzione pecuniaria con la conseguente segnalazione alle autorità competenti.

Tutte le informazioni fornite sono tutelate dal segreto statistico e dalla legge sulla protezione dei dati personali.

L'Amministrazione organizzerà le attività necessarie al fine di agevolare i cittadini nelle operazioni censorie, gravose ma estremamente importanti sia ai fini statistici, sia ai fini dell'aggiornamento dello schedario anagrafico.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile:
- contattare l’Ufficio Servizi Demografici del Comune;
- collegarsi al sito internet http://censimentopopolazione.istat.it;
- chiamare il numero verde dell’Istat, 800.069.701, attivo dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012 (con l’eccezione del 25 dicembre2011 e del 1° gennaio 2012), sabato e domenica inclusi.

Vedi allegato

Nessun commento: