mercoledì 1 giugno 2011

Sikitikis alla Festa della Birra di Trescore il 26 agosto 2011

I Sikitikis alla Festa della Birra di Trescore il 26 agosto 2011.
Sono un gruppo musicale italiano nato a Cagliari nel 2000. Il nome della band è un palindromo composto dalle parole siki, dall'inglese sick (malato, fuori di testa), e Tiki, nome delle divinità antropomorfe polinesiane. Sono stati la prima produzione dell'etichetta indipendente Casasonica, con il disco Fuga dal deserto del tiki (2005), prodotto da Ale Bavo e mixato da Max Casacci, chitarrista dei Subsonica.
La stessa casa discografica ha prodotto il loro secondo disco, B (2008), con il quale il gruppo ha rinunciato alla distribuzione tradizionale, tirandosi fuori dai normali circuiti commerciali, puntando sulle vendite on-line e quelle dirette nei concerti, aggirando i problemi di produzione legati alla crisi del mercato musicale e proponendo un prezzo "popolare".
Hanno partecipato ad importanti festival di musica indipendente quali Tora! Tora!, Rock Tv Day, Assorock, Giù La Testa, Independent Day. Prima dell'uscita del primo disco, nel 2004, la loro abilità nella reinterpretazione delle colonne sonore d'autore viene notata dal critico cinematografico Mario Sesti che li invita a partecipare all'Umbria Film Festival, dove omaggiano l'attore Gianmaria Volonté e il regista Elio Petri con una sonorizzazione il cui alto spessore sarà premiato con una replica al teatro Ambra Jovinelli di Roma, durante la rassegna Sguardo Ribelle, come unico contributo musicale in occasione del decennale dalla morte di Volontè.
Il 27 novembre 2005 viene loro consegnato il premio M.E.I. 2005/2006 come rivelazione dell'anno nella categoria indie-rock. Tra 2005 e 2006, con un tour di ottanta date, i Sikitikis calcano i palchi di tutta Italia, esprimendo la propria attitudine rock nella dimensione a loro più congeniale, il live. Sempre nel 2006, suggellano il legame col cinema, componendo la colonna sonora del film Jimmy della collina, con la regia di Enrico Pau (nelle sale a marzo 2008), e con la sonorizzazione del film La decima vittima, in collaborazione con l'Hiroshima Mon Amour di Torino.

Nessun commento: