lunedì 2 maggio 2011

Comitato Genitori Trescore: lettera aperta al Sindaco di Trescore Balneario per l’invio a quotidiani e periodici locali e nazionali

Caro Sindaco Finazzi, cara Ass. Biava, caro Ass. Cantamesse, tante volte ci avete chiesto un articolo come Comitato Genitori da pubblicare sul Giornalino del Comune ed allora eccoci qua a soddisfare la richiesta. Abbiamo anche spremuto qualche neurone per pensare ad un titolo oltre che all’articolo, certi che saprete pubblicarlo nella giusta veste.

“Caro Sindaco ti scrivo...in nove mesi nasce un uomo, ma in dieci non si ripara un Pergolato!?!”

Era il lontano giugno del 2010, quando per la prima, delle innumerevoli volte, l’abbiamo contattata per capire come mai il Pergolato alla Scuola Materna, ultima opera pubblica della SUA Amministrazione, fosse diventato inagibile, pericoloso e “confezionato” con un bellissimo giro di nastro bianco e rosso a mo’ di regalo per i bambini!

Dopo il suo assordante silenzio, siamo stati costretti ad arrampicarci su quei pali mai manutenuti (ora lo sappiamo per certo) per capire quale fosse il problema, dato che a quanto pare non dispone o non riesce a gestire tecnici che avrebbero dovuto farlo in vece nostra (stiamo pensando di mandarle fattura...).

Pensando di farle cosa gradita, le abbiamo invece inviato a inizio luglio 2010 una nota scritta corredata di “splendide” ed eloquenti fotografie del Pergolato, in cui si analizzavano le problematiche e (sfacciati noi) si tentava anche di dare possibili soluzioni, senza però pretesa alcuna (non avremmo mai voluto offendere o sostituirci alla funzione sua e dei suoi collaboratori tecnici e amministrativi!!!).

Le avevamo posto anche 3 semplici domande, ma forse 3 erano troppe, allora ci permettiamo di riproporne solo 2:

  1. Come è possibile che una struttura appena da lei costruita (veda il Suo rapporto di fine mandato, inviato a tutta Trescore) sia ridotta in condizioni tali da renderne altamente pericoloso il suo stesso utilizzo? Come è stata progettata? È mai stata manutenuta?
     
  2. Come è possibile che una struttura per bambini di 3-6 anni venga messa "fuori servizio" applicandovi semplicemente due giri di nastro bianco e rosso?

Siamo certi che la prima domanda sia stata immediatamente da lei girata all’ufficio competente; a 9 mesi da allora, potrebbe dirci cortesemente se ha una risposta? Le saremmo molto grati come contribuenti e soprattutto come famiglie fruitrici di questa struttura scolastica.

Per quanto riguarda la seconda domanda, volessimo anche transigere sullo spreco di soldi pubblici, tentassimo anche di minimizzare sulla reale sensazione di essere stati presi in giro reiteratamente su questo tema, rimane comunque incredibile l’improvvisazione o forse l’incompetenza dimostrata nel sottovalutare il pericolo per i bimbi. Era così difficile capire che un bambino che arrivi in prossimità della struttura in legno e vede un bel nastro bianco e rosso non può che risultarne incuriosito ed attratto anziché esser invitato ad allontanarvisi?

Vorrebbe gentilmente rispondere a queste due semplici domande a 9 mesi da quando gliele abbiamo poste?

Oppure dobbiamo pensare che lo Spreco di Soldi dei Cittadini di Trescore e la Sicurezza dei bimbi non sia una priorità della sua Amministrazione?

D’altra parte è così che ci ha risposto dopo 10 mesi dal sorgere del problema e dopo aver disatteso per ben 6 volte le scadenze da lei stesso e dai suoi collaboratori fissate (senza che mai noi ponessimo una data). Casomai avesse dimenticato tutto quello che ci ha detto negli incontri precedenti, saremmo ben lieti di fornirle documentazione scritta.

Come Comitato Genitori riteniamo invece che il Pergolato debba essere una priorità, soprattutto alla luce delle grosse problematiche di surriscaldamento estivo dell’ala nuova (anch’essa costruita sotto la sua Amministrazione). Tali problematiche, già note a lei, alle maestre e alle famiglie, verrebbero ulteriormente peggiorate dalla mancanza di un qualsiasi spazio esterno ombreggiato.

Nella trasparenza che ha sempre caratterizzato il nostro comunicare all’Amministrazione, teniamo a sottolinearle che, qualora ignorasse ulteriormente la voce delle famiglie che lei stesso è tenuto a rappresentare come Sindaco, utilizzeremo tutti gli strumenti disponibili per salvaguardare i nostri bimbi.

Ci permetta infine un’ultima domanda spontanea: se ci sono voluti 10 mesi per NON far niente al Pergolato della Materna, quali tempi dobbiamo aspettarci per vedere realizzato il Sogno Profetico della Nuova mensa scolastica?

Le ricordiamo che ci ha più volte confermato che l’inizio dei lavori di costruzione della mensa sarebbe stato per giugno 2011. Noi siamo pronti per la posa della prima pietra e per la festa d’inaugurazione della nuova mensa per l’anno scolastico 2012-2013.

Il “nastro bianco e rosso” questa volta lo portiamo noi!

Commissione Edilizia
del Comitato Genitori

Comunicato originale: clicca qui
Maggiori informazioni: www.comitatogenitoritrescore.com

Nessun commento: