lunedì 29 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA: inaugurazione mostra Alessandra Corti – Donna di servizio

Scarica il comunicato stampa! (PDF)

Sabato 11 Dicembre 2010, ore 19.00, presso lo Spazio Espositivo Le Stanze a Trescore Balneario sarà presentata al pubblico, la mostra di Alessandra Corti – Donna di servizio. Quarto appuntamento della rassegna Le Stanze.


Le Stanze è un progetto, curato da Mauro Zanchi e Raffaele Sicignano, che rivolge l’attenzione a varie esperienze dell’arte contemporanea: dalla pittura alla scultura alla videoarte, è un progetto, ideato e promosso dalla Pro Loco di Trescore Balneario gode del sostegno del Comune di Trescore Balneario e dell’Assessorato alla Cultura.

All’inaugurazione interverranno Alberto Finazzi, Sindaco di Trescore Balneario,  Francesca Biava, Assessore alla Cultura del Comune di Trescore Balneario. Carlo Algisi Presidente della Pro Loco Trescore, Mauro Zanchi curatore della mostra.

La mostra di Alessandra Corti – Donna di servizio è caratterizzata da una serie di opere realizzate dall’artista appositamente per le sale espositive. L’intero spazio diviene il centro di una performance atta a coinvolgere sia i luoghi che le persone che popolano il complesso storico delle Stanze creando un dialogo temporale tra fisicità e concetto che così descrive il curatore Mauro Zanchi:
La ricerca di Alessandra Corti gioca col mondo, usando i suoi contenuti, per riprogrammare le forme sociali. È un’attività che cerca di produrre dei rapporti con la realtà, tra lo spazio e il tempo. Si mette al servizio del pubblico per innescare un altro linguaggio all’interno di una nuova narrativa, che nasce dall’incontro fortuito con una situazione. Si tratta di un’arte della completa dedizione, a favore di qualcuno o qualcosa. Il medium scelto è lo stare a completo servizio, per mettere in opera un atto utile, un lavoro domestico svolto in casa altrui, una prestazione fornita per soddisfare le necessità degli altri, una pulitura di un luogo pubblico. Questa scelta, concettuale e formale al contempo, parte dall’intenzione di  sottrarre materia dall’ego e dal mondo dell’arte, in favore di un’apertura verso qualcos’altro, che è una negoziazione di punti di vista.

Il servizio è attuato quasi nell’anonimia. La donna di servizio appare nella documentazione fotografica, di sfuggita, diretta verso un fuori campo. Corti mette in discussione la rappresentazione dell’individuo, sia nel contesto sociale sia in quello interiore.  Attraverso il gesto sottraente, cerca di sondare i processi di adattamento soggettivo alle variabili oggettive incontrate nella vita. La performance altruista vorrebbe rendere visibile la rinuncia a dare troppa importanza a se stessi, per trasferire questo sviluppo soggettivo nel sistema sociale, per arricchirlo con il tentativo di lasciare spazio ad altri. Togliere da sé per lasciare campo alla potenzialità di chi giunge in questo campo. È un gesto che va oltre la concezione estetica e psicologica dell’odierna visione occidentale dell’arte, anche. È un ritorno alla concezione dell’artifex  medioevale, all’idea che non esista distinzione tra artista e artigiano, considerati alla stessa stregua, perché entrambi realizzano qualcosa che è funzionale a un’esigenza sociale. La poetica di Corti si mette al servizio della vita, dunque, per esprimere l’inespresso, in modo pratico prima che in forma simbolica.  Per fare questo gesto ultrasottile bisogna badare ai minimi dettagli. Ars sine Scientia nihil est (l’arte senza la Scienza è nulla). E Corti è al servizio volontario di una scienza inesatta, per negoziare nuovi contenuti con i protagonisti dei suoi incontri. Dall’atto sincero di mettersi a servizio di qualcuno può emergere una verità, principiale o relativa, aprendo soprattutto verso le opinioni o i sentimenti personali, verso la contingenza del fuggevole.  L’arte quindi dovrebbe avere di nuovo una funzione di utilità e di servizio.  Se poi muove qualcosa nella coscienza tanto meglio. Corti si appropria di altre vite, cerca di mettere in atto piccoli cambiamenti, decontestualizza il significato, per influenzare i fruitori che giungono nei luoghi deputati a ospitare la documentazione delle sue performance.  Forse è fuoco quello che richiede ai suoi interlocutori. Qualcuno ha un accendino?

Scheda tecnica della mostra


Titolo
Alessandra Corti – Donna di Servizio


Curatori
Mauro Zanchi
Raffaele Sicignano

Comitato Organizzativo
Francesca Biava
Marco Patelli
Stefano Oldrati

Sede
Complesso espositivo LE STANZE presso la Biblioteca – Mediateca  A. Meli via Roma 140 Trescore Balneario Bg


Periodo di esposizione
inaugurazione 11 Dicembre 2010, ore 19.00
dal 11 Dicembre al 23 Dicembre 2010
Dal 27 Dicembre al 30 Dicembre su appuntamento


Chiusura
La mostra resterà aperta fino al 23 Dicembre 2010

Orario
Martedì – Mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
Venerdì – Sabato      dalle  10 alle 12
Giorni di chiusura     Lunedì – Giovedì- Domenica

ingresso libero

catalogo
Edizioni Lubrina Bergamo

Per informazioni e appuntamenti:
Pro Loco Trescore       035- 944777
Biblioteca di Trescore  035-942737
www.prolocotrescore.it

sabato 27 novembre 2010

La Proloco, in collaborazione con il Comune di Trescore Balneario, organizza i corsi in lingua tedesca




Corso di I° livello (principianti  e base)
Giorno  di frequenza MARTEDI. Inizio lezioni 11 gennaio 2011.
Un incontro settimanale di due ore – 20.30/22.30 – 32 ore totali -16 incontri.
Elementi di grammatica, Funzioni linguistiche, Simulazione dialoghi, Comprensione testi

Corso di II° livello
Giorno di frequenza GIOVEDI –Inizio Lezioni 13 GENNAIO 2011
Un incontro settimanale di due ore – 20.30/22.30 –  34 ore totali – 17 incontri.
Costruzione e sviluppo delle capacità comunicative,  Miglioramento della capacità di espressione orale e scritta, Sviluppo delle comprensione orale e della lettura,  Acquisizione sicurezza nella grammatica, Attualità, usi e costumi della Germania.

QUOTA D’ISCRIZIONE PER ENTRAMBI I CORSI:
ISCRIZIONE 25 € (comprensiva di tessera associativa Pro Loco 2011)
PARTECIPAZIONE 170 €

SEDE CORSI: Istituto comprensivo Trescore  (Scuole elem.)   VIA L. LOTTO
RESPONSABILE CORSI: JOSE’ MODICA Tel 3384551034

Libro di testo: “Die Clique” 1, 2, 3 volume di Anna Maria Curci, Siri Bente Pieper, Susanne Maria Roth.- Ed. De Agostini
I° livello: volume 1 e 2
II° livello: volume 2 e 3

Informazioni e iscrizioni contattare Pro Loco Trescore
Via Suardi, 20 – 24069 Trescore Balneario (BG)
Tel 035 944777  Fax 035 8364548

sabato 20 novembre 2010

Comune di Trescore Balneario: assegni di studio

Per studenti delle scuole superiori e studenti universitari - anno scolastico/accademico 2009/2010;
Per laureati - anno accademico 2008/2009.
Scadenza presentazione domande 18 dicembre 2010 entro le ore 12.30.







Vedi allegati

Per saperne di più

Documenti associati


Assegni per studenti scuole superiori

Assegni per studenti universitari

Assegni per laureati

BergamoNews: Turismo Bergamo presenta catalogo per le scuole

Bergamo, per la prima volta, si presenta alle scuole e si propone come meta per il turismo scolastico. L’iniziativa è di Turismo Bergamo che ha pubblicato il primo dei cataloghi dedicati alla valorizzazione e promozione della terra orobica: “Dire, fare imparare. Proposte per la scuola”.


Tra gli itinerari in provincia: il Romanico ad Almenno, l’Oratorio Suardi a Trescore Balneario, il Villaggio industriale di Crespi d’Adda, Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII con la storia del Papa Buono, Alzano Lombardo con un percorso “ad arte” tra antico e moderno, il Castello di Bianzano, Cornello dei Tasso e la via dei Mercanti.


Per leggere l'intero articolo: www.bergamonews.it

giovedì 18 novembre 2010

Bando di mobilità esterna per la copertura di n. 1 posto di agente di polizia locale - Cat. C a tempo pieno e indeterminato - Settore polizia locale

Gli interessati sono invitati a presentare richiesta scritta al Comune di Trescore Balneario – Settore Affari Generali – Ufficio Segreteria – Via Locatelli n. 65 – 24069 Trescore Balneario (BG) – Tel. 035/955611 – Fax 035/955605.
entro le ore 12.30 del giorno 06 dicembre 2010

utilizzando l’allegato schema di domanda, corredato da documentato curriculum formativo-professionale, fotocopia del documento d’identità e della patente di guida.

Vedi allegati:
Fonte: Comune di Trescore Balneario

lunedì 15 novembre 2010

Dal Comune: procedura aperta per affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, gestione servizio pubbliche affissioni.

Periodo 01/01/2011–31/12/2015

Scadenza presentazione domande: 01 dicembre 2010 entro le ore 12.30.

Documenti associati:

TRESCORE BALNEARIO “SODALITAS” PERDE LA GESTIONE DELLA CASA DI RIPOSO GIOVANNI XXIII

L’appalto per la RSA è stato aggiudicato da una cooperativa di Bologna, mentre quella del Consorzio Servizi Valcavallina (ex Comunità Montana) e del Comune di Trescore arriva seconda. La “Sodalitas” cioè perderà di colpo metà del suo fatturato, mettendo così a rischio anche gli altri servizi alla persona in cui è impegnata nel territorio. Non si poteva evitare il bando e continuare invece con l’affidamento diretto? I responsabili di “Sodalitas” fanno intendere che il Comune di Trescore (Lega Nord) non vede di buon occhio “Sodalitas” pur essendone socio. Nel nuovo bando era previsto inoltre l’aumento del canone di affitto (al Comune di Trescore). La cooperativa di Bologna ha garantito tuttavia che non aumenterà le rette. Ne consegue che sarà costretta a risparmiare o peggiorando le condizioni di lavoro degli addetti oppure abbassando la qualità del servizio, oppure entrambe le cose. L’80% dei ricoverati nella Rsa Giovanni XXIII è residente nel comune di Trescore. 
Continua su Alternainsieme.net

Cfr. L’Eco di Bergamo 12.11.10: qui

martedì 9 novembre 2010

Fuori strada con lo scooter Muore donna di Carobbio

Beati Maria Carla, 53 anni residente a Carobbio degli Angeli, ha perso la vita in un gravissimo incidente stradale avvenuto intorno a mezzogiorno in via Gramsci a Trescore Balneario. La vittima si trovava in sella alla sua Vespa quando improvvisamente è uscita di strada all'altezza di una curva finendo contro il palo di una recinzione di una casa e battendo violentemente la testa sull'asfalto.

Continua su Il Giorno

lunedì 8 novembre 2010

Video: esplosione per una fuga di gas Un ferito nel centro di Trescore

 
Il video è stato girato qualche secondo dopo l'esplosione.
I vigili del fuoco erano già presenti chiamati dai vicini per il forte odore.

Sembrerebbe da attribuire ad una fuga gas l'esplosione che alle 15 di lunedì ha investito un'abitazione al secondo piano di via Locatelli 19/A, nel centro di Trescore Balneario, nella zona meglio conosciuta come «Corte grande».

L'esplosione avrebbe provocato un ferito - M. S., un 45enne di Trescore -, ora ricoverato agli Ospedali Riuniti di Bergamo - dopo aver ricevuto le prime cure al «Bolognini» di Seriate - con ustioni di primo e secondo grado, principalmente sulle braccia e sulle mani. Sul posto anche i vigili del fuoco, i carabinieri, il personale del 118 e la polizia locale, che ha chiuso il tratto di strada interessato dallo scoppio.

Continua su L'Eco di Bergamo

venerdì 5 novembre 2010

LE TERME DI TRESCORE SPERIMENTANO L'ORARIO SERALE PROLUNGATO FINO ALLE 19

Da lunedì scorso, nel parcheggio delle Terme di Trescore, si possono notare numerose auto anche nel tardo pomeriggio: è partita, infatti, la sperimentazione autunnale dell'orario prolungato, per cui i reparti apriranno alle 8 e chiuderanno alle 19 (sabato apertura alle 8 e chiusura alle 14.). I normali orari, con chiusura alle 17 da lunedì a venerdì, verranno ripristinati il prossimo 22 novembre.
 
E' un'iniziativa che, resa possibile dall'utilizzo del padiglione che ospita i piccoli reparti normalmente usati nei mesi invernali, sta riscuotendo grande apprezzamento da parte dei tanti utenti pendolari del centro termale bergamasco, spesso interessati a fruire delle terapie senza dover stravolgere il "calendario" dei propri impegni lavorativi o di studio.
Il periodo scelto per la sperimentazione, peraltro, agevola la fruizione di cure particolarmente utili nei mesi più freddi, che mettono a dura prova l'apparato respiratorio e quello otorinolaringoiatrico. E se proprio in questi giorni i mass media iniziano a "mettere in guardia" da una prima ondata di influenze, la scelta di effettuare un ciclo di cure naturali, prive di controindicazioni e, in molti casi, fruibili in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, si rivela ideale per proteggere le vie respiratorie e rafforzare le difese immunitarie: uno "scudo naturale" contro bronchiti, sinusiti, riniti, otiti e raffreddori frequenti.

Continua su Bergamo 7

martedì 2 novembre 2010

CINZIA BENIGNI E SARA BENAGLIA – EVA VS EVA

Sabato 6 novembre 2010 alle  ore 18:00, presso lo Spazio Espositivo Le Stanze a Trescore Balneario (presso la Biblioteca – Mediateca | via Roma 140) sarà inaugurata la mostra di CINZIA BENIGNI E SARA BENAGLIA – EVA VS EVA . Terzo appuntamento della rassegna Le Stanze.
All’inaugurazione interverranno Alberto Finazzi (Sindaco di Trescore Balneario),Francesca Biava( Assessore alla Cultura) e Carlo Algisi ( Presidente della Pro Loco Trescore).


Scarica la locandina dal sito della Pro Loco!

Maggiori Info: Pro Loco Trescore

Comunicato Stampa Alternainsieme: “Ma quale sicurezza!”. Il banchetto di Domenica 31 Ottobre

A maggio la condanna a due anni con sentenza di primo grado per il comandante dei vigili; ora indagato per “mobbing” anche il sindaco leghista (cfr. info e rassegna stampa Alternainsieme: qui). Con il volantinaggio di ieri, con il banchetto e i cartelloni di stamattina è stato possibile raggiungere molti cittadini di Trescore, che così hanno potuto avere una informazione più completa e documentata. Una vicenda che - stando ai titoli delle delibere che abbiamo scorso - in tuttdo il 2010 non risulta sia mai stata trattata in consiglio comunale, malgrado la sua indubbia gravità! Peccato stamattina per il maltempo e per la pioggia, che non hanno tuttavia impedito né di volantinare né di parlare con i cittadini che chiedevano delucidazioni.

Volantino: qui