I temporali sono arrivati, l'altra sera, e hanno rinfrescato almeno un po' la Bergamasca dalla morsa dell'afa. Regalando per altro – ieri – una domenica limpidissima, da godersi all'aria aperta. Gli acquazzoni hanno portato anche la grandine, descritta grande come mandarini in alcune zone, come per esempio a Trescore e su buona parte della Valle Cavallina. Segnalati danni in zona Colle: «I chicchi avevano le dimensioni dei mandarini – racconta un residente – e hanno mandato in frantumi pannelli solari e cristalli delle auto».
A volte si critica Internet per l'uso disinvolto che molti ne fanno, o perché disabitua un po' la gente a usare la propria testa. Ma gli strumenti meteo che la rete mette a disposizione sono di grande aiuto, ad esempio, a ricostruire anche dopo ore un «misfatto» meteorologico, successo mentre quasi tutti noi dormivamo. È ciò che è avvenuto con il veloce ma intenso passaggio temporalesco della notte tra sabato e ieri, che ha portato non poco trambusto di pioggia e di grandine in particolare sulla zona di Trescore. Il radar meteorologico svizzero, infatti, ha visto «fiorire» dal nulla, poco prima di mezzanotte, una piccola cella temporalesca sul lago di Como, che inizialmente si è distesa solo con pioggia sulla Valle Brembana, ma poi si è spostata e concentrata, verso l'una, sulla striscia collinare che va dalla bassa Valle Seriana, sotto il Misma, verso il lago d'Iseo.
Si trattava dell'aria fredda in quota che chiudeva la perturbazione temporalesca di sabato pomeriggio, che ha potuto «rinvigorirsi» proprio verso la pianura orientale, dove in precedenza non era piovuto e dove la temperatura dell'aria era ancora piuttosto alta. Ecco quindi il maggior vigore delle precipitazioni (ben 15 millimetri in meno di un'ora, a Cenate Sopra) e anche la vistosa grandinata su Trescore, che il radar svizzero ha «visto» poco dopo l'una di notte, con la colorazione viola del nucleo temporalesco, quando appunto i suoi echi elettronici vengono respinti dalla presenza di ghiaccio nelle nubi temporalesche. Delle dimensioni e dell'intensità della grandine, parla l'immagine pubblicata qui a lato, scattata a Trescore. Verso le 2 la cellula temporalesca si è definitivamente allontanata dalla nostra provincia, oltre il lago d'Iseo, lasciando il posto all'azzurro della splendida giornata di ieri.
Disagi a causa del maltempo, nella notte tra sabato e ieri, anche a Ponteranica, dove due alberi sono caduti su una linea elettrica ad alta tensione. Fortunatamente non ci sono stati feriti e anche i disagi sono stati contenuti, in quanto nelle zone alimentate con quella linea la corrente è stata rapidamente ripristinata grazie ad altre linee. Sul posto sono intervenuti, attorno all'1,30, i vigili del fuoco assieme ai carabinieri. Le due piante sono state rimosse dai cavi e la situazione si è rapidamente normalizzata.
Fonte: L'eco di Bergamo
1 commento:
Non corrette dai carrozzieri che fino a settembre sono pieni di lavoro :(
Posta un commento