lunedì 14 febbraio 2011

ASL: il 15 febbraio le patenti speciali anche a Trescore Balneario


Detto, fatto: l’Asl è più vicina ai cittadini a partire dal prossimo 15 febbraio.
Dalla settimana prossima, infatti, la commissione medica locale per le patenti “aprirà” anche a Trescore Balneario e proprio martedì terrà la sua prima seduta fuori dalle mura di Borgo Palazzo, sua sede storica
E’ questa la principale (e prima) novità per i cittadini, che non dovranno più spostarsi per andare a fare la visita per il rinnovo della patente alla commissione.
Insomma, promessa mantenuta. A poco più di un mese dal suo insediamento come direttore generale dell’Asl, Mara Azzi sta già raccogliendo i primi risultati della propria azione.
«E’ sempre stato il mio intento, annunciato fin dai primi momenti del mio arrivo qui all’Asl di Bergamo – ha commentato – e stiamo lavorando proprio per far sì che le persone trovino  nell’Asl un’organizzazione “amica”, il più possibile vicina alle loro esigenze. Questa opportunità di potersi sottoporre alla visita per le cosiddette “patenti speciali” in un Distretto più vicino alla propria abitazione è un primo passo in questa direzione».

Per il momento, infatti, spostare la commissione a Trescore Balneario servirà a capire quante saranno le persone da visitare e quante le risorse da destinare al Servizio. In questa fase, si valuterà l’impatto per poi decidere gli orari di apertura, in modo da offrire prestazioni regolari.
Nel frattempo «prosegue normalmente l’attività in via Borgo Palazzo a Bergamo – ha chiarito la Azzi – con gli attuali orari di apertura al pubblico tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì».
La Commissione Medica Locale Patenti di Guida ha il compito di accertare la sussistenza dei requisiti psico-fisici per il rilascio della patente di guida a persone affette da patologie invalidanti, fermate per infrazioni al codice della strada, ovvero che compiuti i 65 anni vogliono mantenere una patente di categoria superiore alla B.
La Commissione  Medica Locale dell’Asl di Bergamo effettua quasi 12mila visite l’anno (dati 2010) ed è composta di base da tre medici, integrata da specialisti a seconda della tipologia di revisione della patente.

Consulta le pagine della Commissione

Nessun commento: