sabato 30 ottobre 2010

Carri allegorici e falò con la zucca a Trescore

Sfilano le zucche a Trescore Balneario. Per la Festa di Halloween il paese sarà invaso da zucche, streghe e dolcetti.
Domenica 31 la festa avrà inizio da via Matteotti dove a partire dalle 20 si ritroveranno grandi e piccini per festeggiare la notte del brivido e delle streghe.

Continua su BergamoNews

venerdì 29 ottobre 2010

Dalla Lettonia a Trescore il Club del Vino

Una delegazione di dodici persone, esponenti del Club del Vino, associazione della Lettonia che riunisce appassionati del nettare di Bacco, sono stati a Bergamo per conoscere meglio le specialità enogastronomiche della nostra terra e studiare la possibilità di import-export nel settore agroalimentare. Sono stati accolti da Mauro Lamassa, titolare della Vinicola Martinelli di Ranica. Nel corso di un paio di giornate hanno potuto assaggiare casoncelli, polenta taragna, polenta e coniglio, formaggi delle nostre valli.

Sono stati in visita alla azienda vitivinicola Medolago Albani di Trescore Balneario...

Continua su L'Eco di Bergamo

martedì 26 ottobre 2010

Trescore: Carabinieri si fingono clienti e incastrano tre spacciatori

L’inchiesta che ha portato all’arresto dei tre presunti trafficanti è partita dalla Guardia di Finanza di Trieste. Le indagini hanno poi permesso alle Fiamme Gialle di risalire ai due fratelli bergamaschi e al loro complice brianzolo

Quattro chili di cocaina purissima pronti per essere immessi sul mercato dello spaccio della Bergamasca. E che invece hanno fatto finire dietro le sbarre tre presunti trafficanti: due fratelli di Monasterolo del Castello, di 32 e 21 anni, e un insospettabile pensionato di 68 anni, residente a Macherio, in provincia di Monza. L’arresto del terzetto è stato effettuato dai carabinieri venerdì mattina pochi minuti prima delle 12, a Trescore Balneario.

Continua su: Il Giorno

sabato 23 ottobre 2010

Indagato il sindaco di Trescore Alberto Finazzi

Lo hanno comunicato quest’oggi il quindicinale Araberara (1 - 2) e Bergamonews.it (qui) senza particolari precisazioni, ma collegando la notizia alla vicenda dell’ex comandante della polizia locale G. M. Rossetti condannato per peculato con sentenza di primo grado, nel maggio scorso, a due anni con pena sospesa. Entrambe le testate citano una delibera comunale inerente il ricorso al Tar presentato dallo stesso Rossetti in cui si legge: “Il segretario chiede alla giunta di esprimersi in merito, ritenendo la questione delicata sotto vari profili, non ultimo quello dei procedimenti penali avviati contro il sindaco e il segretario”. “Non posso dire di quale reato sono accusato”, ha dichiarato il sindaco Finazzi a Bergamonews.it. I capigruppi consiliari, anche quelli di minoranza, del procedimento a carico del sindaco sarebbero stati informati ufficialmente diverso tempo fa.  

Le precedenti info di Alternainsieme.net: qui
 
(23.10.10) Secondo L’Eco di Bergamo il sindaco di Trescore Finazzi, il segretario comunale signora Franca Moroli e l’ex comandante della Polizia Locale G. M. Rossetti sono indagati “per mobbing in relazione alle presunte vessazioni che ha denunciato una vigilessa”. L’Eco di Bergamo 22.10.10: qui

Fonte: Alternainsieme.net


ALTRE SULL'ARGOMENTO:

MOBBING A UNA VIGILESSA NEL BERGAMASCO, INDAGATO ANCHE IL SINDACO
Scarpe-oggi
Per questa vicenda a Trescore Balneario sono ora indagati il sindaco Alberto Finazzi, il segretario comunale Franca Moroli e l'ex comandante della polizia ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »


"Via a misura d'uomo, si amplia per servire l'albergo"

I residenti della frazione Borgo Redona di Trescore Balneario chiedono un po' di visibilità in merito a una questione solo apparentemente piccola perché denuncia la tendenza a insediare aree verdi.


Continua su Bergamonews >>




Altre News sull'argomento:
Alternainsieme.net » (22.10.10) Trescore Balneario. Il Borgo di ...
(23.10.10) TRESCORE BALNEARIO IL BORGO DI REDONA CONTRO UN DUPLICE SOPRUSO La via principale della piccola frazione Redona di Trescore si stacca dalla ...
www.alternainsieme.net/?p=13305

giovedì 21 ottobre 2010

Da Trescore la sfida al deserto su quattroruote

Hanno sfiorato la vittoria, alzando bandiera bianca alla quinta tappa (sulle sei previste) dopo aver dominato le prime quattro. Una bandiera bianca a causa del cappottamento su una duna che ha costretto i ragazzi della “Compagnia delle Sabbie” (protagonista il duo Belotti/Gaggiani) a dire addio alla Pharaons Classic 2010, una gara motoristica di strategia fuoristrada adattato a tutti livelli di guida e di preparazione, aperto a ogni tipo di veicolo fuoristrada : quad, auto e camion senza limite di età.


Continua su Bergamonews >>

mercoledì 20 ottobre 2010

Imprese artigiane, ecco un laboratorio sperimentale a Trescore

Si chiama Laboratorio Sperimentale e da lunedì scorso trova spazio nella sede dell’Associazione Artigiani in via Locatelli a Trescore Balneario.
Sarà il punto di riferimento per 14 imprese artigiane del settore plastica, gomma e stampi che hanno aderito al progetto “Sebino Innova”, voluto dalla Provincia e dall’Associazione Artigiani di Bergamo che hanno colto l’occasione del bando regionale Driade per dare maggiore visibilità al mondo artigiano del Sebino, soprattutto in un momento difficile come quello di oggi.

Continua su Bergamonews

Sicurezza urbana: la Regione Lombardia stanzia 3 milioni per 110 comuni tra cui Trescore

Sono 110 i Comuni che potranno accedere alla sottoscrizione del Patto locale della sicurezza urbana istituito dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza, Romano La Russa. I Comuni, facenti parte di 6 Province, sono stati individuati sulla base di una ricerca condotta dall’Università Bicocca attraverso la combinazione di tre fattori: il livello di problematicità sociale (popolazione residente, percentuale di stranieri e di anziani, livello di istruzione, presenza di associazionismo, commercio e delittuosità), il virtuosismo (capacità di ogni Comune di predisporre interventi per garantire la sicurezza urbana del proprio territorio e capacità progettuale durata degli interventi) e la vicinanza, un requisito introdotto per creare omogeneità territoriale.

I 3.465.000 euro sono suddivisi nelle cinque aree: Milano e Monza ( 2.034.000), Bergamo (357.000 ), Brescia (473.000), Pavia (283.000) e Sondrio (318.000).

Continua >>

lunedì 18 ottobre 2010

«Emozioni dal mondo» premiato il Cabernet Sauvignon di Trescore

Il Cabernet Sauvignon della Bergamasca Igt Villa Redona 2006 dell'azienda Medolago Albani di Trescore Balneario è stato premiato durante la sesta edizione di «Emozioni dal Mondo-Merlot e Cabernet insieme», organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio con la supervisione dell'Oiv, l'Organizzazione internazionale della vite e del vino.

domenica 10 ottobre 2010

Comunicato Stampa: la cittadinanza solidale si presenta

domenica 17 ottobre nel centro del paese

le associazioni di solidarietà sociale operanti nel nostro Comune saranno impegnate a far conoscere le loro attività con lo scopo di sensibilizzare la popolazione e sollecitarne l’impegno e la partecipazione
nella costruzione di una nuova cultura solidale.

Vi aspetto numerosi!

Sarà l’occasione per ripensare, tutti insieme, ad una società dove i valori fondamentali possano diventare suggerimenti e apertura verso un  rapporto di crescita e di cammino comune.

L’assessore ai servizi sociali
                                                                                                   Loredana Vaghi

Locandina:

mercoledì 6 ottobre 2010

Bergamo Scienza: caccia all'informazione - Biblioteca di Trescore Balneario

Chi ha segnato l’ultimo gol della mitica “Italia-Germania 4-3”? A chi è attribuita la scoperta dell’ossigeno? Come si chiamava il primo gruppo di Ligabue? A queste e altre domande si dovrà rispondere in una specialissima caccia al tesoro dove il tesoro è…la giusta informazione! Teatro della sfida in cui si confronteranno due o più squadre, sarà la biblioteca, dove non solo si possono trovare libri, giornali, film o fumetti, ma anche computer per navigare in internet e per accedere ai cataloghi on-line, enciclopedie cartacee e digitali, e in più, la competenza del bibliotecario, vero esperto cacciatore dell’informazione, per conoscere un nuovo modo di utilizzare la biblioteca e per capire quando è utile internet o quando, a volte, è più semplice ed efficace affidarsi a un buon libro. Dopo una breve presentazione delle “armi” a disposizione, comincerà la sfida, anzi, la caccia!

Hunt for information
Which player scored the last goal in the legendary “Italy – Germany 4-3”? Who discovered oxygen? What was the name of Luciano Ligabue’s first band? Participants will have to correctly answer these and other questions in a very special treasure hunt where the treasure is.... the right information! The venue of this challenge where two or more teams go head to head will be the library which stores not only books, magazines, films and cartoons, but also computers to surf the Internet and to search online catalogues, and traditional and digital encyclopedias. Moreover, the venue is also the home to a librarian, a true expert in the hunt for information and someone who can guide people to a new way of using the library and understanding when the Internet is the best resource or when, at times, it is easier and more effective to rely on a good book. After a short presentation on the tools available, let the challenge, or better the hunt, begin!


Organizzazione: Sistema Bibliotecario Seriate Laghi

Quando: 7 ottobre 2010 alle 09.30-12.00

Rivolto: Tutte le Scuole

Maggiori info: Bergamo Scienza 

ALBINOLEFFE: PRESO CHRISTIAN ZENONI, EX BOLOGNA

L'Albinoleffe ha ingaggiato Christian Zenoni, difensore esterno di 33 anni. Zenoni, bergamasco di Trescore Balneario, era svincolato: ha firmato un contratto di un anno.
Cresciuto nell'Atalanta, in carriera ha militato anche nella Juventus e nella Sampdoria. Le ultime due stagioni le aveva trascorse al Bologna. Vanta anche due presenze in Nazionale e tre nell'Under 21.

Fonte: La Repubblica

sabato 2 ottobre 2010

TRESCORE BALNEARIO BANCHETTO: A SOSTEGNO DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE 16 OTTOBRE

SI ai diritti, NO ai ricatti: il lavoro è un bene comune. Manifestazione nazionale con la Fiom, Roma 16 ottobre 2010. Al banchetto, promosso dal Circolo di Rifondazione Comunista della Valcavallina, sarà possibile prenotarsi per il viaggio a Roma in pullman. Poster: qui
 
Inoltre si potrà firmare per la Proposta di legge di iniziativa popolare “No al nucleare, Si alle energie rinnovabili” (presentarsi con documento di riconoscimento). Volantino: qui; precedenti info: qui
 
Trescore Balneario, domenica 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Viale Locatelli. (info tel. 338.9759975)

venerdì 1 ottobre 2010

Festa del Volontariato - Trescore Balneario 17-10-2010

I Volontari del Soccorso ed i Pionieri di Trescore Balneario vi aspettano alla Festa del Volontariato, organizzata dal Comune di Trescore Balneario, prevista per sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 18, in cui ogni associazione presente nel comune potrà farsi conoscere dai Cittadini.
La nostra unità sarà presente con il gruppo di Istruttori di disostruzione delle vie aeree, il gruppo Truccatori (piccoli esempi di trucco) ed il gruppo Pionieri, che si occuperà di attività di Bimbambulanza. In tutta la giornata sono previste anche prove gratuite della pressione arteriosa e della saturazione.