giovedì 3 giugno 2010

Trescore British Blues Festival

TESCORE BRITISH BLUES FESTIVAL
17/18 GIUGNO 2010
Piazzale Lotto, Trescore Balneario (BG)
Ingresso Gratuito
Il British Blues festival di Trescore è dedicato alla musica blues inglese che ha rappresentato artisticamente e culturalmente l’inizio di un grande cambiamento, una visione per un futuro diverso, migliore,  di una generazione di giovani da cui si può ancora oggi prendere ispirazione.
Alla sua 13a edizione il  British Blues festival continua a proporre alcuni degli artisti più significativi del genere.
Nelle precedenti edizioni si sono esibiti sul palco del Festival artisti del calibro di Brian Auger, Harbie Goins, Dick Heckstall Smith, Pete Brown, Norman Beaker & Midnight Believers, Nine Below Zero, Wizz & Simeon Jones, George Fame Trio, The Malchiks, The Pretty Things e Two Timers.
PROGRAMMA
Giovedì 17 Giugno
dalle 19:00 dj set con Dj Henry
ore 20:30 Rowland Jones (GB) -concerto acustico-
ore 21:30 Ronnie Jones e the Northernsoul Band (USA)
Venerdì 18 Giugno
dalle 19:00 dj set con Doctor Feelgood direttamente da Virgin Radio
ore 20:30 Dave Baker (GB) -concerto acustico-
ore 21:30 Sam Share (GB)
———————————————
SCHEDE ARTISTI
17 GIUGNO 2010
ROWLAND JONES
Nato in Galles, il suo incontro con la musica è stato il coro della chiesa, ma è stata la chitarra la prima rivelazione. La seconda rivelazione il “Blues”, dopo aver sentito il leggendario disco di “John Mayall’s Bluesbreakers with Eric Clapton”. Da allora ha sperimentato e suonato molti generi: Blues, elettrico e acustico, country-rock e Jazz. Nel 1999 con il batterista Tony Mann (“sideman” di Barney Kessel, Tal Farlow, Chet Baker), ha fondato il Tony Mann Quartet con Cristiano Arcelli (sassofono) e Daniele Mencarelli (contrabbasso). Nel marzo del 2007 Rowland si è stabilito in Italia dove suona nei principali Festival Blues. Inoltre conduce un programma su Radio Imago a Roma che si chiama: “The Blues and Beyond”.
RONNIE JONES
NORTHERN SOUL BAND
I più distratti ricorderanno Ronnie Jones come ammiccante ed affabile disc-jockey che, dalle onde radio, ma anche da programmi tv come il glorioso Pop Corn, diffondeva scampoli di musica nera.
Ma per i musicofili Jones, americano del Massachusetts, ha cominciato la sua carriera nella Londra degli anni Sessanta, ribollente di blues, alla corte del grande Alexis Korner nella sua Blues Incorporated (dove è passata la crema del blues anni Sessanta, da Cyril Davies a Rod Stewart, da Brian Jones e Mick Jagger a Jack Bruce). Un ponte tra passato e futuro lega la variegata carriera di Ronnie, che ha formato una band persino con John McLaughlin e ha duettato con Claudia Barry, ex voce dei Boney M; ha inciso tormentoni anni Ottanta come Video Games e Soulsister (in testa alle hit parade) e ha eseguito classici Soul come The Night Time Is the Right Time (Ray Charles e Creedence) e partecipato ai musical Hair e Orfeo 9.
Ormai verso i settant’anni non ha perso la voglia di fare il «Soul Man», caricando il pubblico come pochi.
ENRICO LAZZERI (DJ HENRY)
DJ e conduttore radiofonico è uno dei punti di riferimento della scena Sixties e Mod Italiana, che va dal Soul al Rhythm’n’Blues, dal Beat alla Psychedelia, senza dimenticare suoni attuali che abbiano un forte richiamo con quella tradizione (BritPop e Indie)
Dj resident in numerosi e noti Club è fondatore e redattore del sito milanomods, principale portale sixties italiano; ha condotto attività di giornalista musicale presso note riviste quali Buscadero, Jam, Rumore, Jamboree, Il Blues e per anni ha lavorato nel campo della distribuzione discografica come Label manager alla White’n’Black.
18 GIUGNO 2010
DAVE BAKER
Show-man naturale, affronta la scena con un stile vocale ruvido e duro. Presenza scenica esplosiva, eccita pubblico e band,  trasformando tutto in una Jumpin’fest. E ’stato sulla scena blues per lungo tempo e come un buon vino, si è migliorato con l’età! Nato a Peterborough, in Inghilterra, nel 1945, è cresciuto musicalmente in quella che oggi è denominata British Blues Boom. E ’stato influenzato dalle grandi blues band inglesi dell’epoca. Dal 1965 Dave suona la batteria nella scena Europea, cavalcando l’onda del beat britannico creata dai Beatles e lavorando in varie band in tutta Europa. La metà degli anni Settanta lo videro sempre più coinvolto con la parte vocale della musica, mentre continua a suonare la batteria con numerose formazioni. Nel 1978 ha fondato “The Baker Street Band”, dove era leader/cantante/showman/batterista multi-ruolo e con cui ha registrato tre album tra gli anni settanta e i primi anni ottanta. La band ha suonato letteralmente in tutti i locali, importanti festival blues e spettacoli televisivi. Nel 1992, con il vecchio amico batterista Jojo Poggi, Dave forma “Dave Baker & motivator”.
SAM HARE
La  BBC ha definito  Sam Hare ” il talento della scena blues britannica.”
Hare ha appena pubblicato il suo album di debutto da solista “Down to the sea”, una miscela di  blues, soul, folk, funk, gospel. L’album è stato prodotto da Simon Law e masterizzato da Martin Giles (figlio del produttore dei Beatles George Martin) nel famoso Air Studios. Nel corso degli anni Sam Hare ha lavorato con i migliori musicisti della scena blues in Inghilterra, tra cui Ian Siegal (come cantare / autore / contribuendo ai suoi ultimi due album ), Matt Schofield, Scott McKeon, Otis Taylor, Buddy Whittington, Sankey Lee e The Spikedrivers. E ’stato anche invitato da Bonnie Bramlett (di Delaney & Bonnie) al suo concerto a Londra nel 2005. Di questo concerto, Bramlett ha affermato: “… Hare può comodamente stare fra gli illustri chitarristi Bonnie Bramlett’s” (che hanno incluso Duane Allman, Steve Cropper, Albert King, Eric Clapton e George Harrison). Con varie line-up, Hare ha suonato  in tutto il mondo. Sam Hare è ospite fisso nei due principali  blues club Londinesi: Ain’t Nothin ‘But il blues, e il nuovo e popolare Charlotte Blues St.
Come attore  è stato diretto da: Clint Eastwood, Ridley Scott e Guy Ritchie.
MAURIZIO FAULISI
Conduttore e Autore radiofonico, Dj, Presentatore e soprattutto profondo conoscitore dei suoni tradizionali americani bianchi (Country, Folk, Roots e Rock and Roll) e neri (Blues, Rhythm and Blues e Soul).
Ha tenuto seminari sulla storia del Rock, ha organizzato Festival e Concerti, ha diretto Associazioni e Fanzine di musica Roots, è Direttore del sito internet The Long Journey (www.bcmai.it), ha scritto oltre 300 articoli per numerose riviste e le note di numerose copertina di dischi Rock and Roll e Country.
Ha prodotto dischi ed è stato consulente per collane editoriali.
Maurizio Faulisi ha festeggiato 30 anni di attività radiofonica nel 2009, nel suo curriculum, fra le tante collaborazioni: RockFM, Radio Popolare e Italia Radio.
Dal mese di agosto 2009 è “Dr Feelgood” on Virgin Radio.

Fonte: SoundMagazine

Nessun commento: