martedì 31 agosto 2010

CAVALLERIA RUSTICANA in piazza a Trescore Balneario (Bergamo) sabato 11 settembre 2010 ore 21


Melodramma in un atto.
libretto di Guido MENASCI, Giovanni TARGIONI-TOZZETTI
Prima esecuzione: 17 Maggio 1890, Teatro Costanzi Roma.
Tratto dalla novella di Giovanni Verga dallo stesso titolo..

Il Circolo Culturale Igea in collaborazione con l’Amm.Comunale e le Terme di Trescore organizzano un grande evento in Piazza Cavour a Trescore Balneario (BG) per sabato 11 settembre.
Nell’intento di valorizzare la zona e diffondere l’amore per il melodramma è già stato presentato il 14 agosto un “Concerto di tre tenori con .. soprano” che ha ottenuto un grandissimo successo dal numeroso pubblico che ha affollato la sala del CineTeatro, dove era stata spostato dalla prevista sede del Giardino delle Terme a causa maltempo.
Il quella occasione sono saliti sul palcoscenico il soprano Giustina Kim Gandolfi, i tenori Andrea Elena, Nicola Rossi Giordano e Fabio Valenti, accompagnati al pianoforte da Samuele Pala. Fabio Valenti ritornerà in scena sabato 11 settembre 2010 come protagonista nell’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni che verrà rappresentata in Piazza Cavour.
Sabato 11 Settembre 2010 ore 21:00
Piazza Cavour – TRESCORE BALNEARIO (BG)

CAVALLERIA RUSTICANA
Opera in un atto di Pietro Mascagni
Protagonisti
Fabio Valenti, tenore – Turiddu
Alisa Zinovjeva, soprano – Santuzza
Andrea Zese, baritono – Alfio
Patrizia D’Urso, mezzosoprano – Lola
Kùlli Tomingas, mezzosoprano – Mamma Lucia
Pianoforte e Concertatore M° Andrea Attucci
Regia, scene, costumi, narratore Mario Mainino
Ingresso Libero
Versione scenica canto e pianofort

Info: http://www.concertodautunno.it/100911-cavalleria/100911-cavalleria.htm

venerdì 27 agosto 2010

Aurora Trescore Basket: inizio stagione 2010-2011

L'inizio ufficiale della stagione 2010-2011 è fissato per lunedì 30 agosto alle ore 21:00 presso il palazzetto di Trescore Balneario, con una prima riunione per i saluti di rito seguiti dalla prima sgambata stagionale. ...

Fonte: Aurora Trescore Basket

lunedì 23 agosto 2010

Concorso Oriocenter Ancora vincitori

Ancora nuovi vincitori al maxiconcorso di Oriocenter. Per la nona estrazione sono state nuovamente assegnate una Fiat 500 e altre due Vespa.

Ecco i nomi dei vincitori
1° premio (Fiat 500 Pop): Laura Gabuzzi, 36 anni, residente a Osio Sopra (Bg). La signira Gabuzzi ha imbucato ben 20 cartoline ricevute dai punti vendita Disney, Universo Sport e Iper.
2° premio (Vespa 50 LX): Massimo Bergamelli, 44 anni, residente a Zogno (Bg). Il signor Bergamelli ha imbucato 6 cartoline ricevute dai negozi Invidia Uomo e Foot Locker.
3° premio (Vespa 50 LX): Maria Teresa Manzoni, 35 anni, residente a Trescore Balneario (Bg). La signora Manzoni ha imbucato 2 cartoline ricevute dall'Ipermercato.

Continua >>

sabato 14 agosto 2010

Sfruttavano manodopera straniera Laboratorio fantasma a Grumello

Aveva trasferito la produzione di guarnizioni in gomma e plastica in un capannone di Grumello del Monte, cercando di non farsi notare troppo. La Guardia di finanza di Sarnico teneva però d'occhio l'edificio e, notando un forte via vai di furgoni e lavoratori, è intervenuta scoprendo così che un'azienda di Trescore Balneario si era di fatto insediata in quel capannone. Nel laboratorio, al momento dei controlli, lavoravano 16 donne, tutte straniere: quattro di queste sono risultate senza alcun contratto di lavoro mentre dieci avevano invece un contratto con la società, ma solo part-time (20 ore settimanali invece delle quaranta effettivamente lavorate). Due sono dipendenti di un'altra società del Bresciano che le ha illecitamente distaccate presso la società di Trescore. CONTINUA >>

Leaflets for foreigners - School services


Tracts pour les étrangers - Les services scolaires
Volantini per stranieri – Servizi scolastici
Be informed that some school services leaflets in several language versions (transport, full-time canteen, ex-Celati and nursery school canteen) provided by the City are now available on line.

On va informer que des tracts concernant les services scolaires en langue étrangère (transport, cantine à temps plein, cantine ex Celati et cantine de l’école maternelle) offerts par la Ville sont maintenant en ligne.

Si comunica che sono disponibili on-line alcuni volantini in lingua straniera relativi ai servizi erogati dal Comune per il settore scuola (Trasporto, Mensa scolastica tempo pieno, Mensa scolastica ex Celati e Mensa scuola materna).

Per saperne di più

2010_08_14 Trescore Balneario Concerto lirico con Andrea Elena, Nicola Rossi Giordano e Fabio Valenti

SABATO 14 AGOSTO 2010_08_14 ore 20.30
presso il giardino dell'Hotel Terme San Pancrazio di Trescore Balneario
Se ami la musica e vuoi trascorrere una serata in compagnia assaporando le più note melodie del repertorio classico e moderno in un contesto suggestivo, non puoi perdere il Concerto lirico
"Tre Tenori e.."
Arie d'Opera e note Canzoni Popolari
interpretate da
Tenore:Andrea ElenaTenore:Nicola Rossi Giordano
Tenore: Fabio Valenti
Soprano:Justina Kim Gandolfi
Al pianoforte:Samuele PalaPresenta:Francesco Brighenti
INGRESSO LIBERO
con:
Le Terme di Trescore sostengono il progetto lirico promosso dall'Associazione Culturale Igea di Trescore Balneario: nella magica suggestione di una notte d'estate, noti Artisti vi guideranno negli emozionanti scenari del grande repertorio lirico mondiale. "Da Verdi a Puccini" sino alle più note arie d'opera e alle più famose canzoni popolari che scandiscono i tempi della nostra vita, interpretate da tre Voci tenorili di fama internazionale e... con due partecipazioni
a sorpresa. Un evento da non perdere!
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il CineTeatro Nuovo di Trescore, in via Locatelli 104.
Per ulteriori informazioni: Circolo Culturale Igea - Tel 035-944205; 348-1298211 - info@circoloigea.com
 
Sabato 14 Agosto alle h. 20,30 lo "storico" e suggestivo  giardino delle Terme di Trescore (ingresso da Via F.lli Calvi) ospiterà il concerto "Tre tenori e…", manifestazione lirica di grande pregio ad ingresso libero. Nella suggestione di una notte di mezza estate, famosi Artisti guideranno gli spettatori negli emozionanti scenari del nutrito repertorio musicale mondiale. Da Verdi a Puccini, sino alle più note arie d'opera e alle più amate canzoni popolari che scandiscono i tempi della nostra vita interpretate da tre voci tenorili di fama internazionale: Andrea Elena, Nicola Rossi Giordano e Fabio Valenti. Al pianoforte, il Maestro Samuele Pala e…non mancherà una partecipazione a sorpresa!
"L'evento – spiegano Francesca Cagnoni Responsabile Area Lirica e Lucia Zanga Presidente dell' Associazione Culturale Igea, promotrice di questo concerto e di tante manifestazioni che animano la nota cittadina termale nel corso dell'anno – nasce dalla nostra passione per la musica e dalla profonda convinzione che la lirica non sia appannaggio di pochi appassionati, ma sappia comunicare grandi emozioni a tutti coloro che vi si accostano, magari anche per la prima volta perché tocca le corde dell'anima con il linguaggio universale della musica.
Questo concerto vuole rappresentare il primo passo di un impegnativo ma chiaro percorso che, condiviso con l'Amministrazione Comunale e con  le Terme, punta a rendere Trescore futuro punto di riferimento di primo piano nel mondo lirico nazionale ed internazionale.
Stiamo lavorando ad un progetto complesso, che se tutto va bene porterà nella nostra Valle anche un concorso internazionale per cantanti lirici!" Quale il prossimo appuntamento? "Sicuramente quello della dell'Uva, a Settembre, con la rappresentazione della "Cavalleria Rusticana" che si svolgerà nella medievale Piazza Cavour di Trescore: una serata da non perdere, così come il concerto di Ferragosto!".

INFORMAZIONI
- Ingresso gratuito.
- In caso di pioggia il concerto si terrà presso il CineTeatro Nuovo di Trescore, in via Locatelli 104.
- La serata è organizzata dall'Associazione Culturale Igea, con la collaborazione delle Terme di Trescore e il patrocinio del Comune di Trescore Balneario
 

Europei di nuoto a Budapest Nei 50 farfalla eliminato Belotti

Brutte notizie per i nuotatori bergamaschi agli Europei di Budapest. Marco Belotti è stato eliminato nella sua prima gara del 9 agosto - i 50 farfalla - anche se l'Italia accede alla finale della staffetta 4x100 stile libero.
La squadra azzurra, composta da Marco Orsi, Luca Dotto, Luca Leonardi e Christian Galenda, ha nuotato in 3'16"52 ottenendo il quarto tempo complessivo delle batterie. Con Belotti, ventunenne nuotatore di Trescore Balneario, cresciuto nella Bergamo Nuoto e da qualche anno in forza all'Aniene Roma, è stato eliminato anche Stefano Mauro Pizzamiglio.

L'appuntamento con Belotti, ma anche Emiliano Brembilla, è ora fissato a martedì 10 agosto quando i due bergamaschi saranno nelle batterie del mattino (a partire dalle 9.30) dei 200 stile libero.

venerdì 6 agosto 2010

Il 7 ottobre 2010: caccia all'informazione - Biblioteca di Trescore Balneario

Chi ha segnato l’ultimo gol della mitica “Italia-Germania 4-3”? A chi è attribuita la scoperta dell’ossigeno? Come si chiamava il primo gruppo di Ligabue? A queste e altre domande si dovrà rispondere in una specialissima caccia al tesoro dove il tesoro è…la giusta informazione! Teatro della sfida in cui si confronteranno due o più squadre, sarà la biblioteca, dove non solo si possono trovare libri, giornali, film o fumetti, ma anche computer per navigare in internet e per accedere ai cataloghi on-line, enciclopedie cartacee e digitali, e in più, la competenza del bibliotecario, vero esperto cacciatore dell’informazione, per conoscere un nuovo modo di utilizzare la biblioteca e per capire quando è utile internet o quando, a volte, è più semplice ed efficace affidarsi a un buon libro. Dopo una breve presentazione delle “armi” a disposizione, comincerà la sfida, anzi, la caccia!

Organizzazione:

Sistema Bibliotecario Seriate Laghi

Fonte: Bergamo Scienza

martedì 3 agosto 2010

54^ Festa dell’Uva - dal 4 settembre al 12 settembre - programma appuntamenti 2010

Zenoni pronto a "tradire" Bergamo per il Brescia

La notizia non farà certo piacere ai tifosi atalantini. Damiano Zenoni potrebbe presto passare al Brescia. Il centrocampista bergamasco, , è in cerca di una sistemazione e tra le squadre a lui interessate in pole ci sono proprio le Rondinelle bresciane.
Un passaggio che non sarebbe accolto nel migliore dei modi dai supporter nerazzurri. Damiano, nativo di Trescore Balneario e fratello gemello di Cristian (attualmente anch’esso svincolato), è uno dei simboli della recente storia atalantina svincolandosi lo scorso giugno dal Parma dopo la scadenza del contratto biennale. Continua >>